Pagina (173/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’altra detta amatita o matita, è una pietra tenera o rossa o nera, e serve a disegnare. Della prima, perchè dura assai, se ne facevano pietre da brunire.» Rosso è un colore che si chiama amatito. Questo colore è naturale, ed è prieta fortissima e soda. 42.
      Amido. Togli gesso sottile e un poco d’amido, o vero un poco di zúccaro, e macina queste cose con colla di quella ragione ch’hai temperato il gesso in tavola. 162.
      Ammorbidare. «Unire, Commettere insieme i colori, Sfumare.» Vedi Alliquidare.
      Ampolla. Metti queste cose in una ampolla di ferro o di rame o di vetro; fondi ogni cosa al fuoco; ed è fatto. 159.
      Àncona. «Tavola per lo più quadrilunga, e terminata in alto o a centina o ad angolo acuto, così detta dalla parola greca ïcona, poichè ordinariamente vi era dipinta una sola e principale immagine come di Cristo, o della Madonna, o di un santo:» Prima vuol essere l’ancona lavorata d’un legname che si chiama arbero o vero povolare, che sia gentile, o tiglio o saligaro. 113.
      Àncona (corpo dell’). E prima abbi il corpo dell’áncona, cioè i piani. 145.
      Anconetta. Per due maniere si lavora in vetro; cioè in nelle finestre, e in pezzi di vetro, i quali si mettono in anconette, o vero in adornamento d’orliquie. 171.
      Andare delle pieghe. «Ordine, Disposizione delle pieghe.» E con acquerella d’inchiostro in un vasellino, va’ col detto pennello tratteggiando l’andare delle pieghe maestre. 31. – Poi piglia il terzo colore più chiaro, e per quello medesimo modo che hai ritrovato e campeggiato l’andare delle pieghe dello scuro, così fa’ del rilievo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Commettere Sfumare Alliquidare Cristo Madonna Disposizione