Pagina (188/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      78. – E qual (casamento) puoi fare di biffo, qual di cignerognolo, qual di verde, quale in colore berrettino, e per lo simile di qual colore tu vuoi. 86.
      Cimatura. Si fa lacca di cimatura di drappo, o ver di panno, ed è molto bella all’occhio. 44. – Chiavalo ben distesamente (il cuoio), e riempi tra ’l legno e ’l cuoio, d’un poco di cimatura. 134.
      Cimiere e Cimieri, per Cimiero. Quando ti viene il caso di fare alcuno cimieri o elmo da torniero, o da rettori che abbino andare in signoria; prima ti conviene avere cuoio bianco. 169. – Distendilo e disegna il tuo cimiere come lo vuoi fatto; e disegnane due e cuce insieme l’un con l’altro, ivi.
      Cinabrese. Rosso è un colore che si chiama cinabrese chiara.... ed è perfettissimo a incarnare.... Il qual colore si fa della più bella sinopia che si truovi, e più chiara, ed è missidada e triata con bianco sangiovanni. 39.
      Cinabro. «È questo un colore naturale composto di mercurio e di zolfo a parti disuguali. Ce ne è anche dell’artificiale e serve nella pittura, pigliando il nome di Vermiglione.» Rosso è un colore che si chiama cinabro, e questo colore si fa per archimia, lavorato per lambicco. 40.
      Civorio. «Tabernacoletto rilevato e spiccato che serviva di ornamento e di finimento nei lati e nel mezzo della parte superiore delle tavole antiche.» – Poi con un pennello di setole grosso e morbido da’ di questa colla su per la tua ancona, e sopra fogliami civori o colonnelli, o ciò che lavoro fusse che abbia a ingessare. 113.» Vedi Mazzonarìa.
      Códola, di vaio cotta e cruda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Chiavalo Cimieri Cimiero Distendilo Vermiglione Mazzonarìa