Pagina (195/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      67.
      * Crea. «Creta, Argilla.» Poi abbi un testo da coprirla (la pignatta) con crea, in modo che per nessun modo non ne sfiati di niente. 33.
      Credito. Togli poi il vasellino della terza incarnazione, e va’ nella stremità dell’ombre lasciando sempre, in nella stremità, che ’l detto verdeterra non perda suo credito. 67.
      Crescere. E collo stile su per la tavoletta leggermente (comincia a ritrarre,) che appena possi vedere quello che prima incominci a fare, crescendo e tuo’ tratti a poco a poco. 8.
      Crivellare. Vedi Crivello.
      Crivellatura. Vedi Crivello.
      Crivello. Poi togli uno crivello minuto da uscirne el gran come è il miglio, crivella questo carbone e metti dispersè questa cotal crivellatura. 174.
      Crocetta. Dalla man zanca metti il filo da battere che dia propio in su tuttadue le crocette e troverai il tuo filo essere piano a livello. 67.
      Cucitura. Vedi Mella.
      Cuocere, «Detto de’ vetri.» Poi il maestro (di vetri), innanzi che leghi insieme l’un pezzo coll’altro.... il cuoce temperatamente in casse di ferro. 171.
      Cuoro. Parola usata dai Veneziani, ma in antico anche dai Toscani, come si vede ne’ Documenti d’Amore del Barberino. «Cuoio.» Vedi Partita, Godere.
      Curato. «Purgato, Imbiancato.» In fresco (si lavora) mescolato el verdeterra con bianco sangiovanni fatto di calcina bianca e curata. 57.
      Cucinello. «Cuscinetto, Guancialetto.» Allora ti apparecchia un cuscinello grande come un mattone, o ver pietra cotta, cioè un’asse ben piana, confittovi su un cuoio gentile, 134.
      Cuscino. Metti il tuo oro propriamente come fai in tavola e bruniscilo, tenendo di sotto alla detta tela una asse ben pulita e soda, avendo uno cuscino tra la tela e l’asse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Argilla Crivello Crivello Mella Veneziani Toscani Documenti Amore Barberino Partita Godere Imbiancato Guancialetto