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      36. – Acciò che l’assicella predetta sia donna di levare dove fosse troppa calcina, o porre dove ne mancasse. 67.
      Doratura. «Liquore artificiale per dorare stagno, o altro metallo in foglia.» Vedi Stagno dorato.
      Dosso delle pieghe. E all’usato modo piglia il colore di mezzo, e campeggia, i dossi, e i rilievi delle pieghe scure. 145.
      Dòtta. «Volta, Fiata, Spazio di tempo.» Quando hai finito d’ingessare (che vuol essere finito in un dì, e se bisogna, mettivi della notte, purchè tu dia le tue dòtte ordinate) lascialo seccare senza sole due dì e due notti per lo meno. 120.
      Drappeggiare. E volendo vestire Nostra Donna di una porpora, fa il vestire bianco, aombrato d’un poco di biffo chiaro chiaro, che poco svarii dal bianco. Drappeggialo d’oro fine, e poi il va’ ritoccando e ritrovando le pieghe sopra all’oro d’un poco di biffo più scuro. 146.
      Drappo. Si fa lacca di cimatura di drappo, o ver di panno, ed è molto bella all’occhio. 44. – Se vuoi fare un mantello o una gonnella, o un cuscinello di drappo d’oro, metti l’oro con bolio, e gratta le pieghe del vestire con quello ordine che t’ho insegnato a mettere un campo. 141.
      Elmo. Vedi Cimiere.
      Empigliare, lo stesso che Impigliare per Accendere. Vedi Fornello.
      Erba. Color d’erba. Di questo colore con altre mescolanze.... Se ne fa di belle verdure o color d’erbe. 46. – Se vuoi fare un colore il più perfetto che si truova in color d’erba, togli un poco di verderame e di zafferano. 49.
      Esempio. Essempio, Essemplo, e Essempro. «Esemplare, Mostra, Modello.


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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





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