Pagina (207/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo, cioè: saper tritare, o ver macinare, incollare, impannare.... spolverare, grattare, granare o ver camusciare ec. 4. – Questo granare che io ti dico, è de’ belli membri che abbiamo: e puossi granare a disteso come ti ho detto, e puossi granare a rilievo. 140.
      Granellino. Vedi Puzza.
      Granellosa. Ma togli lacca, la quel si lavora di gomma, ed è asciutta, magra, granellosa, che quasi par terra. 44.
      Granelluzzo. Togli un coltello, e va’ col taglio fregando su per lo foglio tinto, leggiermente, acciò che levi via se nessun granelluzzo vi fusse. l6.
      Granire. «Lo stesso che Granare.» E per questo modo granisce e stampa le dette diademe, e saranno proprie, come in tavola. 162.
      Grassissimo, detto di colore. Questo colore (il verdeterra) ha più proprietà: prima, ch’egli è grassissimo colore. 51.
      Grassetto. Vedi Rispondere.
      Grassezza. Di questa (lacca) ti guarda, però che ella ritiene sempre in sè grassezza per cagione dell’allume. 44. – E rimescolando bene la calcina e l’acqua, acciò che ne butti fuori ogni grassezza. 58.
      Grattare. Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo, cioè: sapere tritare, o ver macinare.... temperare, campeggiare, spolverare, grattare, gravare o vero camusciare ec. 4. – Ma prima gratta la perfezione delle pieghe con qualche puntaruolo di ferro. 83. – Disegnato che hai tutta la tua ancona, abbi una agugella mettuda in una asticciuola; e va’ grattando su per li contorni della figura, inverso i campi che hai a mettere d’oro, e i fregi che sono a fare delle figure.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Puzza Granare Rispondere Disegnato