Pagina (1285/1298)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Con questo vennero alla china, e si avviarono al loro paese.
     
      CAPITOLO LXXI
     
      DEGLI AUGURI CH'EBBE DON CHISCIOTTE ALL'ENTRARE NEL SUO PAESE CON ALTRI AVVENIMENTI CHE ADORNANO E ACCREDITANO QUESTA GRANDE ISTORIA.
     
      All'ingresso nella terra natale, per quanto ci narra Cide Hamete Ben-Engeli, vide don Chisciotte che stavano in piazza a contendere due ragazzi e l'uno diceva all'altro: - Non ti affaticare, Periquillo, ché tu non la vedrai se campassi mille anni.» Udì questo don Chisciotte e disse a Sancio: - Hai tu sentito quello che ha detto quel ragazzo? Tu non la vedrai se campassi mille anni. - Che importa a noi che abbia dette queste parole? rispose Sancio. - Che importa? replicò don Chisciotte: non comprendi tu che applicandole alle mie intenzioni vogliono significare ch'io non rivedrò la senza pari Dulcinea del Toboso
      Stava Sancio per rispondergli, quando ne fu distolto dal vedere una lepre che fuggiva perseguitata dai levrieri e dai cacciatori, e che tutta impaurita venne ad accovacciarsi sotto le gambe del suo leardo. La pigliò Sancio a mano salva, e la presentò a don Chisciotte, il quale esclamò: - Male signum, male signum! Che malaugurio può mai cavarsene?» I due ragazzi che contrastavano corsero a vedere la lepre, e Sancio dimandò ad uno di essi perché contendessero. Quello che aveva detto: - Tu non la vedrai se campassi mille anni,» rispose che aveva tolta al suo compagno una gabbia da grilli, ed aveva protestato di non restituirgliela mai più.
      Arrivarono intanto i cacciatori, domandarono della lepre, e don Chisciotte la consegnò. Continuavano la loro strada quando incontrarono all'improvviso il baccelliere Sansone Carrasco ed il curato che recitava l'uffizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Don Chisciotte della Mancia
di Miguel de Cervantes Saavedra
Edoardo Perino
1888 pagine 1298

   





Cide Hamete Ben-Engeli Chisciotte Periquillo Chisciotte Sancio Sancio Chisciotte Dulcinea Toboso Sancio Sancio Chisciotte Sancio Chisciotte Sansone Carrasco