Pagina (24/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oggi verso le 21 ore una Deputazione di sette individui trasteverini in carrozza preceduti da altra, ove era il Presidente del Rione, Marchese Longhi, un aiutante civico ed un capitano civico, Anzani, pure trasteverino, si è recata al Vaticano ove è stata ammessa dal Papa, che l’ha ricevuta in trono ed ha benedetta la loro bandiera, e gli ha esortati a rimanersi tranquilli e docili, come hanno promesso di fare. Tutto fortunatamente è passato tranquillamente e senza alcuna inconvenienza.
      Si è saputo che parte delle truppe che ha preso Ancona erasi diretta a Fermo per farvi la rivoluzione, ed infatti oggi è arrivato quel Delegato, Monsignor Folicaldi.
      Il Card. Benvenuti da Ancona è stato trasportato verso Bologna, e si dice che a Rimini sia stato gravemente insultato.
      Oggi è stata affissa una Notificazione dal Segretario di Stato per mezzo di cui il S. Padre prendendo motivo particolare dall’arresto ed esportazione del Cardinale Benvenuti Vescovo di Osimo e Legato a latere per i paesi dello Stato posti al di là dell’Appennino, rinnova le minacce delle pene spirituali contro gli autori della rivolta ecc. ecc.
      VENERDÌ 25 — Nella notte è venuta spedizione da Civita Castellana colla notizia che le truppe nemiche avevano inviluppato un distaccamento di 40 granatieri mandato a fare una ricognizione e che il sottotenente Rossi e tutti i soldati, meno alcuni pochi erano stati fatti prigionieri. In seguito di ciò quel comandante Tenente Colonnello Lazzarini chiedeva qualche rinforzo di cavalleria e di artiglieria, come di fatti sono stati spediti 25 dragoni e due cannoni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Deputazione Presidente Rione Marchese Longhi Anzani Vaticano Papa Ancona Fermo Delegato Monsignor Folicaldi Card Ancona Bologna Rimini Notificazione Segretario Stato S. Padre Cardinale Benvenuti Vescovo Osimo Legato Stato Appennino Civita Castellana Rossi Tenente Colonnello Lazzarini