Pagina (36/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’altra sarà Commissione Militare, che giudicherà similmente dei militari. L’altro editto prescrive il sistema riguardo agli atti civili o giudiziali provenienti dai governi illegittimi. Gli arresti pare si siano estesi a molti paesi anche delle Marche.
      SABATO 16 — Sono partiti il Tenente Colonnello Lazzarini e D. Sigismondo Ruspoli (fatto ora Tenente Colonnello) per Ancona, ad oggetto di riorganizzare la truppa, che colà si trova disciolta dopo la rivoluzione delle provincie.
      DOMENICA 17 — Essendo arrivato sin dall’altro giorno il Sig. . . . . . . . . a Roma in qualità di agente britannico per intervenire al Congresso diplomatico che deve qui aprirsi tra i rappresentanti delle cinque potenze, cioè Francia, Austria, Inghilterra, Russia e Prussia, in seguito della discussione a cui ha dato luogo l’intervento dell’Austria per reprimere la rivolta delle provincie pontificie, questa mattina è stato a presentarsi al Papa.
      VENERDÌ 22 — Ieri è partito Alfonso Ricci per Ancona all’oggetto di riordinare la truppa di cavalleria in quelle provincie.
      VENERDÌ 29 — L’illuminazione della città che sino dal carnevale scorso, in conseguenza delle circostanze, aveva cominciato a farsi cominciando dall’Ave Maria sino al giorno tutta la notte, da oggi in poi si è tornata a fare col solito metodo a norma del levar della luna.
      MAGGIOLUNEDÌ 2 — Oggi è uscito editto di Segreteria di Stato contenente un’amnistia per gl’implicati nell’ultima rivoluzione delle provincie, con diverse eccezioni e riserve. La Commissione Civile stabilita coll’altro editto del 14 aprile, non risiederà più in Ancona ma in Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Commissione Militare Marche Tenente Colonnello Lazzarini Sigismondo Ruspoli Tenente Colonnello Ancona Sig Roma Congresso Francia Austria Inghilterra Russia Prussia Austria Papa Alfonso Ricci Ancona Ave Maria Segreteria Stato Commissione Civile Ancona Roma