Pagina (51/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli ufficiali francesi giunti ieri notte sono ripartiti per Civitavecchia, e non più per Ancona, come si diceva.
      MARTEDÌ 20 — Si sente che a Fossombrone sia accaduta una rivolta, innalzata la bandiera tricolore, e bruciato lo stemma pontificio. Si dà per certo che 6000 uomini di truppa austriaca siano nuovamente entrati nelle Legazioni, e che vadano ad avanzarsi sino a Pesaro.
      GIOVEDÌ 22 — Le truppe austriache sono poi effettivamente entrate a Pesaro e si dice che debbano aumentare di numero. Si sta in attenzione di ciò che siano per fare i Francesi in conseguenza di ciò. Questa mattina l’Ambasciatore di Francia è andato all’udienza del Papa, e si dice che sia stato latore di una lettera autografa del suo Re.
      APRILELUNEDÌ 9 — Colla posta di oggi si sono avute pienissime conferme della manifestazione del colera a Parigi.
      MERCOLEDÌ 18 — Le ultime notizie di Ancona portano, che stavano per imbarcarsi le truppe francesi della seconda spedizione, rimanendo quelle della prima unicamente ed esclusivamente nel forte, restituendo tutti gli oggetti presi, che erano proprietà del governo pontificio; i liberali così detti, che si erano adunati in gran numero in Ancona, s’imbarcheranno anch’essi coi Francesi, la città sarà presidiata dai carabinieri pontifici, dei quali partirà di qui stanotte un forte distaccamento. Si dice poi che in Ancona vi sarà un pro-Legato secolare. Tutto questo pare sia conseguenza di una convenzione.
      GIOVEDÌ 26 — Oggi, in seguito di permesso da me domandato al Cardinale Segretario di Stato ed ottenuto, ho ricominciato a ricevere dalla posta il Journal des Débats.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Civitavecchia Ancona Fossombrone Legazioni Pesaro Pesaro Francesi Ambasciatore Francia Papa Parigi Ancona Ancona Francesi Ancona Cardinale Segretario Stato Journal Débats Legato