Pagina (70/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Armellini, della quale non si è permessa la stampa.
      MERCOLEDÌ 15 — È uscita colle stampe una Notificazione della Segreteria degli affari di Stato interni, nella quale si esprime il dispiacere, che prova il S. Padre nel dovere, attese le misure sanitarie che esige l’avvicinamento del morbo cholerico, differire la Fiera di Sinigaglia; e nello stesso tempo si assicura che non si ha in pensiero di togliere nell’avvenire la Fiera stessa (del che pareva fosse nato colà qualche timore), e che anzi, quando le circostanze lo permettano, si concederà forse in questo stesso anno. Si dice che intanto sia stato mandato a Sinigaglia della truppa.
      MARTEDÌ 22 — Questa sera nella sala del palazzo Sinibaldi a S. Chiara un tal Sig. Regaldi di Novara ha dato un’accademia di poesia estemporanea, ed io vi sono andato per un poco con Venturi e Castiglioni. Il biglietto è stato di paoli cinque.
      LUGLIOVENERDÌ 1 — In seguito della circolare emanata dal Cardinale Vicario qualche settimana fa, col giorno di oggi deve cominciare la tumulazione dei cadaveri al nuovo cemeterio presso S. Lorenzo fuori delle Mura. I cadaveri da ogni parrocchia saranno condotti alla Consolazione, e di là saranno poi con carri trasferiti al Campo Santo. Gli eccettuati sono il Papa, i Cardinali, i Sovrani e Principi di case sovrane; i Vescovi, i Prelati detti di fiocchetti, e gli aventi sepoltura gentilizia, purché siano rinchiusi, in cassa di piombo, e il funerale si faccia alla rispettiva parrocchia. Si parla anche della esenzione dei frati e monache, di alcune confraternite e Ospedali, che hanno cemeteri particolari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Notificazione Segreteria Stato S. Padre Fiera Sinigaglia Fiera Sinigaglia Sinibaldi S. Chiara Sig Novara Venturi Castiglioni Cardinale Vicario S. Lorenzo Mura Consolazione Campo Santo Papa Cardinali Sovrani Principi Vescovi Prelati Ospedali