Pagina (80/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUGLIOLUNEDÌ 10 — Pare che a Monte S>. Giovanni i casi di cholera abbiano continuato, come pure se ne siano dati a Veroli e Frosinone. Si vocifera anche di un caso nella tenuta di Campo Morto che vorrebbe dire alle porte di Roma!!!
      MARTEDÌ 11 — Essendo morto nella notte scorsa in Trastevere un campagnuolo venuto ieri dalla tenuta di Salone, con sintomi sospetti, è stata posta in osservazione la casa ov’è morto, ed oggi al cimiterio di S. Lorenzo è stata fatta la sezione del cadavere. Pare che di questi e degli altri antecedenti siasi giudicata la morte cagionata da una febbre perniciosa.
      GIOVEDÌ 13 — A Napoli il cholera seguita nello stesso grado; a Palermo infierisce in modo terribile e quell’Arcivescovo Cardinal Trigona è stato una delle vittime.
      SABATO 15 — Oggi si è avuta notizia di alcuni casi di cholera seguìti a Ceprano. A Napoli il morbo sembra stazionario; i morti sono un poco diminuiti di numero, mantenendosi però circa i 300 al giorno; a Palermo la malattia seguita ad infierire.
      LUNEDÌ 17 — Le nuove di Napoli portano qualche ulteriore diminuzione nella mortalità. I casi di Ceprano si confermano, e si parla anche di qualche altro paese di quella provincia ma non con certezza.
      SABATO 22 — Le lettere di Napoli non portano ulteriore diminuzione nel numero dei casi e delle morti di cholera. A Palermo pare vi sia realmente una minorazione grandissima. A Ceprano i casi seguitano non in fortissimo numero.
      LUNEDÌ 24 — La morte di una donna albergata al vicolo detto dell’Acqua santa presso la piazza degli Orfanelli seguìta oggi con sintomi analoghi a quelli del cholera ha dato da discorrere e da temere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Monte S S. Giovanni Veroli Frosinone Campo Morto Roma Trastevere Salone S. Lorenzo Napoli Palermo Arcivescovo Cardinal Trigona Ceprano Napoli Palermo Napoli Ceprano Napoli Palermo Ceprano Acqua Orfanelli Giovanni