Pagina (89/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      DOMENICA 17 — Il numero dei casi secondo il bollettino di ieri, fu di 34, e quello dei morti di 21.
      OTTOBREDOMENICA 15 — Questa mattina nelle tre patriarcali di S. Giovanni, S. Pietro e S. Maria Maggiore ed in tutte le chiese parrocchiali si è cantato solenne Te Deum con indulgenza plenaria in ringraziamento della cessazione del cholera. Il Papa è andato a S. Maria Maggiore ove ha anche data la benedizione col SS.mo.
      LUNEDÌ 16 — Questa mattina in tutte le Chiese ove fu cantato ieri il Te Deum si è celebrato il funerale per i morti di cholera. Il Papa ha tenuta cappella Papale a S. Pietro, ove ha assistito alla Messa, ed ha fatta l’assoluzione al Tumulo. Essendo impedito, per i preparativi delle prossime Beatificazioni, il sito consueto per la Confessione e la Cattedra, la funzione si è fatta nella crociata dell’altare dei SS. Processo e Martiniano ove si fa la lavanda il Giovedì Santo.
     
      ANNO 1838
      GENNAIOMERCOLEDÌ 10 — Oggi verso sera è stata calata dal suo sito la campana maggiore di Monte Citorio, che si ruppe sino dal passato maggio.
      MERCOLEDÌ 31 — L’altro giorno è caduto un tratto del muro, che sostiene la passeggiata del Pincio dalla parte di Villa Borghese.
      MARZOMERCOLEDÌ 14 — Si parla molto dell’arresto seguito giorni sono alla Storta, nell’atto che partiva da Roma, del già curato di S. Carlo a Cattinari, Barnabita (ma secolarizzato) quale si crede implicato in un furto magno di somma molto forte, scopertosi nella successione del fu Monsignor Todi, stato Vescovo di Anagni, celebre per la sua condotta sotto il governo francese, e che dopo quell’epoca non era stato mai più ripristinato nella sua sede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





S. Giovanni S. Pietro S. Maria Maggiore Te Deum Papa S. Maria Maggiore Chiese Te Deum Papa Papale S. Pietro Messa Tumulo Beatificazioni Confessione Cattedra Martiniano Giovedì Santo Monte Citorio Pincio Villa Borghese Storta Roma S. Carlo Cattinari Barnabita Monsignor Todi Vescovo Anagni Giovanni