Pagina (92/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MARZOGIOVEDÌ 21 — Questa mattina è seguito l’innalzamento della nuova campana di Monte Citorio, il di cui peso, per quanto si dice, ascende ad ottomila e qualche centinaio di libbre. Prima d’innalzarla è stata benedetta solennemente da Monsignor Piatti viceregente, al quale effetto è stato eretto un altare addossato alla Guglia della piazza, ricoperto di tende e parati. L’elevazione si è fatta in venticinque minuti circa di tempo, non compreso l’adattamento nel campanile, coll’opera di 3 argani collocati dentro il cortile del palazzo, e serviti dai forzati.
      APRILEGIOVEDÌ 11 — L’altro giorno D. Michele Re in partibus di Portogallo passando con due di compagnia a cavallo per la macchia di Nettuno verso Carroceto fu fermato da alcuni malviventi, che lo fecero porre colla faccia in terra e gli presero lo schioppo, una cinquantina di scudi che aveva in dosso, e, si dice, anche un orologio.
      MAGGIOLUNEDÌ 13 — Questa mattina di buon’ora è morto il Cardinale Fesch, la di cui salute era disperata da molto tempo per un canchero al petto, male non comune negli uomini. Egli era in età di 70 anni compiti.
      DOMENICA 26 — Questa mattina a S. Pietro si è fatta la canonizzazione dei cinque Beati, Alfonso De Liguori, Francesco Di Girolamo, Giuseppe della Croce, Pacifico da S. Severino e Veronica Giuliani. Tutto si è praticato come in quella del 1807 colla sola differenza che il Papa dopo aver pontificato la Messa, ha dato la benedizione dalla loggia. L’atto della canonizzazione seguìto dalle salve di artiglieria e dal suono delle campane per un’ora, è stato circa le 9,15 di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Monte Citorio Monsignor Piatti Guglia Michele Re Portogallo Nettuno Carroceto Cardinale Fesch S. Pietro Beati Alfonso De Liguori Francesco Di Girolamo Giuseppe Croce Pacifico S. Severino Veronica Giuliani Papa Messa Francia