Pagina (127/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 15 — Nello scrutinio del dopo pranzo è stato inaspettatissimamente creato il Papa, ma l’elezione non è stata pubblicata. Tutti, senza eccezione, hanno creduto che l’elezione fosse caduta in persona del Cardinal Gizzi, e l’applauso è stato grandissimo; ma in realtà il Papa eletto è il Card. Mastai Ferretti Vescovo d’Imola, ed io non l’ho saputo che al mio ritorno a Monte Cavallo. La pubblicazione è fissata per domani alle 9.
      MERCOLEDÌ 17 — Questa mattina verso le 9 di Francia è seguita la pubblicazione del Papa, che ha preso il nome di Pio IX, dopo un Conclave di appena 48 ore. L’applauso vi è stato ma forse non quanto sarebbe stato senza l’equivoco di ieri sera sulla persona, che non si sa come nascesse. La voce comune si è che l’elezione sia seguita all’accesso con 36 voti, cioè con 2 di più dei 34, necessari per formare i due terzi più uno dei 50 Cardinali presenti in Conclave. Il nuovo Papa oggi è andato a S. Pietro, ove ha ricevuto le altre 2 adorazioni ed è ritornato a Monte Cavallo, con discreti applausi, ma con gran concorso. Ha confermato il Maestro di Camera Monsignor Medici, e pare i 2 più antichi Camerieri segreti, Piccolomini e della Porta che oggi sono andati con lui. Monsig. Corboli Segretario del S. Collegio ha avuto ordine di continuare come pro-Segretario di Stato.
      DOMENICA 21 — Questa mattina è seguìta la coronazione del Papa a S. Pietro.
      MARTEDÌ 23 — Si assicura che sia stata nominata una Congregazione, composta dei Cardinali Machi, Lambruschini, Mattei, Amat, Gizzi e Bernetti, per decidere vari punti di massima del governo, e si dice che si adunerà avanti il Papa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Papa Cardinal Gizzi Papa Card Ferretti Vescovo Imola Monte Cavallo Francia Papa Pio IX Conclave Cardinali Conclave Papa S. Pietro Monte Cavallo Maestro Camera Monsignor Medici Camerieri Piccolomini Porta Segretario S. Collegio Stato Papa S. Pietro Congregazione Cardinali Machi Lambruschini Mattei Amat Gizzi Bernetti Papa Monsig Collegio Segretario