Pagina (132/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è partito dal Quirinale circa mezz’ora dopo il mezzogiorno, ed è ritornato al Palazzo verso le 23; ossia alle 4,30 pomeridiane. In carrozza con lui sono andati il Cardinal Machi in luogo del Card. Micara Decano, ed il Cardinal Ostini, in luogo del Card. Lambruschini, cui sarebbe toccato per anzianità, e che si è pure scusato. Tutta la corte ecclesiastica del Papa e tutti i collegi della Prelatura sono andati a cavallo in cappa e col cappello tondo prelatizio, e tutta la corte secolare, cioè i Camerieri segreti e di onore, con un nuovo costume alla spagnola, e in testa una tocca colla piuma. I Principi Romani sono stati intimati per biglietto del Prefetto delle Cerimonie a trovarsi all’ingresso della Basilica all’arrivo di S. Santità, e ve ne sono andati sei cioè Borghese, Doria, Corsini (giunti ieri), Massimo, Santacroce e Lancellotti. Io non ci sono andato. Oggi è stata affissa Notificazione della Segreteria di Stato relativa alle disposizioni da osservarsi nelle intraprese delle strade ferrate.
      LUNEDÌ 9 — Corre voce che la Notificazione di ieri sulle strade ferrate abbia prodotto tal disgusto nei componenti la Commissione deputata ad hoc, perché alcune disposizioni della medesima non sono conformi alle proposizioni della Commissione suddetta; e si dice che si minaccino delle dimissioni.
      MARTEDÌ 10 — Si sono poi verificate le rinunzie del Duca di Rignano e di D. Michele Caetani, due dei componenti la Commissione nelle strade di ferro; e si confermano che abbiano dato ad esse motivo varie disposizioni della Notificazione di ieri, diverse da quelle da loro combinate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Quirinale Palazzo Cardinal Machi Card Decano Cardinal Ostini Card Papa Prelatura Camerieri Principi Romani Prefetto Cerimonie Basilica S. Santità Borghese Doria Corsini Massimo Santacroce Lancellotti Notificazione Segreteria Stato Notificazione Commissione Commissione Duca Rignano Michele Caetani Commissione Notificazione Lambruschini