Pagina (138/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Uno di essi colla supplica relativa è stato condotto dal Segretario di Stato, e pare abbiano ottenuto la revoca dell’ordine, emanato dalla Presidenza delle strade.
      MERCOLEDÌ 24 — Questa mattina sono andato con Checco al locale già delle Convertite al Corso, ora dei Signori Costa, a vedere un quadro che si è esposto, di un pittore prussiano di nome Schreider, rappresentante Eduardo IlI d’Inghilterra all’assedio di Calais. Oggi dopo pranzo è stata collocata sul piedistallo all’angolo della gradinata di S. Pietro, verso il palazzo Vaticano, la nuova statua di S. Paolo coll’opera di otto o nove argani maneggiati da soldati; ed il Papa è andato a vedere l’operazione da uno dei finestroni del portico degli svizzeri.
      LUNEDÌ 29 — Oggi verso le 23 ore è stata innalzata sul suo piedistallo anche la statua di S. Pietro un poco stentatamente (come l’altra), ma senza inconvenienti.
      MARTEDÌ 30 — Sono andato tra le 2 e le 3 pomeridiane con Checco a vedere un modello della Chiesa, piazza e colonnato di S. Pietro, eseguito da un tal Gambassini toscano nella proporzione di una centoquattresima parte della grandezza reale, qual modello è esposto nella sala annessa al teatro di Argentina insieme con quelli della Cattedrale, Battistero, Campanile e Camposanto di Pisa.
      APRILEVENERDÌ SANTO 2 — Questa sera il Papa è andato circa l’un’ora di notte alla Trinità dei Pellegrini, ove ha lavato i piedi ad un pellegrino prussiano, ed ha benedette le tavole. Nel tornare a S. Pietro è stato accompagnato da una infinità di gente con lumi, e molto più sulla piazza di S. Pietro, avendo egli poi data la benedizione da una finestra del suo appartamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Segretario Stato Presidenza Checco Convertite Corso Signori Costa Schreider Eduardo IlI Inghilterra Calais S. Pietro Vaticano S. Paolo Papa S. Pietro Checco Chiesa S. Pietro Gambassini Argentina Cattedrale Battistero Campanile Camposanto Pisa Papa Trinità Pellegrini S. Pietro S. Pietro Paolo