Pagina (139/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      DOMENICA DI PASQUA 4 — Dopo pranzo il Papa è tornato a stanziare a Monte Cavallo, facendo il giro di porta Angelica. Una folla immensa di gente lo ha aspettato sulla piazza di Monte Cavallo coi soliti strepitosi applausi (segnatamente per parte dei piccoli bottegai, che sono stati sgravati dal dazio della patente) quali sono terminati come tutte le altre volte colla benedizione pontificia.
      LUNEDÌ 5 — È voce comune che il Cardinal Gizzi Segretario di Stato, dopo aver data replicatamente la sua dimissione, sempre ricusata dal Papa, abbia infine dichiarato che non avrebbe assolutamente continuato nella carica, senza un radicale cambiamento nei principali impiegati della Segreteria di Stato.
      MERCOLEDÌ 7 — Questa mattina all’Ariccia si è fatta la funzione di benedire la prima pietra del gigantesco ponte della nuova strada tra Albano e l’Ariccia; ed il Cardinale Ostini Vescovo di Albano ha fatto la funzione colla presenza del Card. Massimo Presidente di acque e strade.
      GIOVEDÌ 22 — Ieri alle Sette Sale si è fatto un pranzo di ottocento persone sedute, oltre molte altre in piedi per celebrare il Natale di Roma. I convitati erano di tutte le classi e condizioni. Molti discorsi sono stati pronunziati e varie poesie. L’inno in onore di Pio IX è stato cantato al suono di più bande d’istrumenti. Ieri sera il Colosseo doveva essere illuminato con fuochi di bengala. Altro pranzo è stato fatto al Giardino pontificio del Vaticano dagli Accademici d’Archeologia, che sono soliti celebrare ogni anno in qualche villa il Natale di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Papa Monte Cavallo Angelica Monte Cavallo Cardinal Gizzi Segretario Stato Papa Segreteria Stato Ariccia Albano Ariccia Cardinale Ostini Vescovo Albano Card Presidente Sette Sale Natale Roma Pio IX Colosseo Giardino Vaticano Accademici Archeologia Natale Roma Massimo