Pagina (162/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Card. Segretario di Stato (che sarà il Ministro degli affari esteri) ne sarà il Presidente; gli altri Ministri non saranno necessariamente Cardinali, e non è escluso che possano essere secolari. Vi saranno degli Uditori, e porzione di questi è detto espressamente che saranno secolari ecc. ecc.
      VENERDÌ 31 — Oggi dopo il Vespro in Cappella pontificia il Principe Corsini nuovo Senatore, e gli otto nuovi Conservatori hanno prestato il giuramento in mano del Papa. D. Carlo Torlonia, dopo aver data qualche remotissima lusinga di qualche miglioramento nella notte scorsa, è andato sempre più tracollando, e fra le tre e le quattro pomeridiane è passato a miglior vita, in età di 49 anni da poco compiti, lasciando la sua memoria in benedizione per la bontà del suo carattere, la sua pietà e l’inesauribile sua carità e beneficenza. In questi giorni si è cominciato a consegnare a ciascuno degli individui della Guardia civica le armi che sin qui erano state depositate nei rispettivi quartieri.
     
      ANNO 1848
      GENNAIOSABATO 1 — Nella notte sono stati spediti degli ordini allarmanti a tutti i quartieri civici, si crede perché si temesse qualche dimostrazione popolare troppo strepitosa sotto il colore di augurii per il Capo d’anno al S. Padre. Tali precauzioni non sono piaciute molto al popolo. Questa sera un attruppaurento di gente proveniente da Trastevere con torcie e vociferazioni si è incamminata verso il Quirinale, ove erano chiusi tutti i portoni, e le strade, che ci dànno accesso, occupate da truppa di linea, cavalleria, carabinieri, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Card Stato Ministro Presidente Ministri Cardinali Uditori Vespro Cappella Principe Corsini Senatore Conservatori Papa Carlo Torlonia Guardia Capo S. Padre Trastevere Quirinale