Pagina (165/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 10 — Questa sera è partito per Bologna il corpo del defunto Avv. Silvani, uno dei deputati della Consulta, collocato in una diligenza, accompagnato fino alla porta dalla Guardia civica, e da molte persone con torcie.
      MARTEDÌ 11 — Ieri sera il Card. Massimo, assistendo a Palazzo al Consiglio dei Ministri, fu sorpreso da uno sturbo, da cui per il momento rinvenne talmente che restò sino al termine della sessione; ma tornando a casa, nel salire i primi gradini della scala, gli sopraggiunse un nuovo insulto così forte, che convenne portarlo a braccia fino al suo appartamento, ove posto in letto, non molto dopo cessò di vivere nella fresca età di 42 anni. Questa mattina nella chiesa di S. Carlo al Corso, dai nazionali milanesi si è celebrato un funerale in suffragio di quelli, che sono rimasti morti in un movimento popolare, seguito a Milano giorni sono, e nel quale la forza militare fece uso delle armi.
      SABATO 15 — Questa mattina il Papa è andato ad assistere alla Cappella per le esequie del Card. Massimo a S. Lorenzo e Damaso, ove il suo corpo fu trasportato ieri sera e dove ha disposto di essere sepolto nella Cappella gentilizia della sua Famiglia.
      DOMENICA 16 — Da ieri sera è voce generale che sia giunta da Napoli notizia ufficiale di una rivoluzione seguìta a Palermo, in seguito di cui la città era rimasta in mano al popolo sollevato, la truppa parte defezionata, parte disarmata e rinchiusa nei forti, e che da Napoli si spedivano bastimenti e truppa a quella volta. Alcuni aggiungono che la rivoluzione si estenda a tutta la Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Bologna Avv Consulta Guardia Card Palazzo Consiglio Ministri S. Carlo Corso Milano Papa Cappella Card S. Lorenzo Damaso Cappella Famiglia Napoli Palermo Napoli Sicilia Massimo Massimo