Pagina (184/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Guardia civica, in seguito alla partenza della truppa di linea, ha cominciato a montare alla Gran Guardia, al Comando generale alla Pilotta, alla Banca Romana, al Campidoglio, alla Guardia Reale ecc.
      DOMENICA 26 — Questa mattina sono partiti di buon’ora i volontarii civici e parte dei non civici, ed i due figli del March. Patrizi sono partiti anch’essi. Oggi si sono continuate a ricevere come ieri le offerte per l’armamento dei volontarii. È stato pubblicato un invito del Municipio Romano a prendere azioni nell’imprestito di 200 mila scudi già deliberato all’oggetto di costruire abitazioni per la gente povera.
      LUNEDÌ 27 — È stata prorogata per altri due giorni la colletta per l’armamento dei volontarii. Il March. Patrizi è partito alle 5 di questa mattina per Posta per andare a raggiungere il Corpo in cui sono i figli. Le nuove interessanti dell’estero giunte nella giornata sono: 1) la evacuazione di Venezia per parte della truppa austriaca, dappresso capitolazione e la proclamazione della Repubblica; 2) il manifesto del Re di Sardegna, che annunzia l’ingresso della sua armata in soccorso dei popoli emancipati della Lombardia e dello Stato Veneto; 3) la liberazione di Milano. Grandi applausi e folla al palazzo del Ministro di Sardegna questa sera, e illuminazione improvvisata per il Corso. Un Ordine del giorno del Comando generale della Guardia civica ingiunge agli individui della medesima di indossare sempre l’uniforme.
      MARTEDÌ 28 — Nella notte scorsa nuovi attruppamenti e minaccie alle case dei Gesuiti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Guardia Gran Guardia Comando Pilotta Banca Romana Campidoglio Guardia Reale March Municipio Romano March Posta Corpo Venezia Repubblica Sardegna Lombardia Stato Veneto Milano Ministro Sardegna Corso Ordine Comando Guardia Gesuiti Patrizi Patrizi