Pagina (195/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Presidente il Card. Ciacchi e pro interim il Card. Orioli, Ministro dell’Interno il Conte Mamiani, delle Finanze l’avv. Lunati, degli Affari Esteri secolari il Conte Marchetti, di Grazia e Giustizia l’avv. de Rossi, delle Armi il Principe Doria, dei Lavori Pubblici, Agricoltura, e della Polizia l’avv. Galletti il quale però è intanto partito per Bologna, per tornare, si dice, tra quindici giorni. Le Poste continuano ad essere custodite dalla Guardia civica, ed i preti ed i frati incontrano delle difficoltà a sortire.
      VENERDÌ 5 — Le novità della giornata sono state le seguenti. La rinuncia del Principe Rospigliosi, comandante della Guardia civica, a cui pare si pensi sostituire il Principe Aldobrandini; l’altra del Conte Bolognetti Castellano del Forte S>. Angelo, colla sostituzione in sua vece interinalmente del Colonnello Stuart (questa sostituzione rimane sospesa per rifiuto, che ha fatto la Guardia civica, al Ministro della Guerra, Principe Doria in persona, di evacuare il Castello che ha occupato in questi passati giorni). È stato anche pubblicato un programma della politica adottato dal nuovo Ministero. Questa sera, al tardi, si è pure reso pubblico un bollettino di un fatto d’armi molto vantaggioso al Re Carlo Alberto che ha riportato in persona a Bussolengo.
      SABATO 6 — La Guardia civica ha lasciato la custodia delle Porte, ma non quella del Castel S>. Angelo, che non pare ancora disposta ad abbandonare. I Cardinali ritirati a Monte Cavallo continuano a starvi, ma sono usciti (almeno alcuni) per la città, senza ostacolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Card Card Ministro Interno Conte Mamiani Finanze Affari Esteri Conte Marchetti Grazia Giustizia Rossi Armi Principe Doria Lavori Pubblici Agricoltura Polizia Bologna Poste Guardia Principe Rospigliosi Guardia Principe Aldobrandini Conte Bolognetti Castellano Forte S S. Angelo Colonnello Stuart Guardia Ministro Guerra Principe Doria Castello Ministero Re Carlo Alberto Bussolengo Guardia Porte Castel S S. Angelo Cardinali Monte Cavallo Orioli Lunati Galletti Angelo Angelo