Pagina (197/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      VENERDÌ 12 — I Cardinali ritirati al Palazzo Quirinale, si assicura che tra ieri sera e questa mattina, siano ritornati alle loro rispettive abitazioni.
      SABATO 13 — Nella nostra Gazzetta di questa sera si riporta la nota tanto dei Membri dell’Alto Consiglio, quanto dei Consiglieri di Stato.
      LUNEDÌ 15 — Oggi si è avuta notizia di un fatto d’armi tra il Corpo comandato dal Generale Ferrari, ed uno di Austriaci, nel primo de’ quali si trova il March. Patrizi coi due suoi figli; i nostri dopo essersi battuti con coraggio per molte ore, pare che essendo mancato un rinforzo, che era stato promesso, siano rientrati a Treviso in buon ordine e con poca perdita. I Patrizi sono rimasti illesi. Oggi il Papa, dopo due settimane circa che non era uscito di casa, è andato a S. Maria Maggiore per un Triduo, che si è celebrato in tutte le Patriarcali per il buon esito delle prossime elezioni. Fin da ieri sera è tornato a Roma il Ministro di Polizia Galletti.
      MERCOLEDÌ 17 — Ieri sera è partito il Conte Lützow ex Ambasciatore d’Austria per Civitavecchia, ove s’imbarcherà sopra un vapore da guerra, che ha ottenuto dall’Ammiraglio della squadra inglese, che sta a Malta. La famiglia lo seguirà al più presto. Si sono ricevute da Napoli nuove di un gran trambusto cominciato colà sabato sera, e continuato tutta la giornata di Domenica. Il motivo, o pretesto, è stato il non volersi la Camera dei Pari, che doveva adunarsi, come l’altra dei deputati, il giorno 15, cioè lunedì. I risultati, che si conoscono sono combattimenti tutta la Domenica tra la truppa di linea, la Guardia Nazionale in qualche parte, ed in qualche parte il popolo; la soccombenza almeno per ora della Guardia Nazionale e la sua dissoluzione, la dimissione del Ministero e l’incarico dato al Principe di Cariati di formarne uno nuovo; la proroga di un mese per l’apertura delle Camere; Napoli è in istato d’assedio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Cardinali Palazzo Quirinale Gazzetta Membri Alto Consiglio Consiglieri Stato Corpo Generale Ferrari Austriaci March Treviso Patrizi Papa S. Maria Maggiore Triduo Patriarcali Roma Ministro Polizia Galletti Conte Lützow Ambasciatore Austria Civitavecchia Ammiraglio Malta Napoli Domenica Camera Pari Domenica Guardia Nazionale Guardia Nazionale Ministero Principe Cariati Camere Napoli Patrizi