Pagina (201/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi sono arrivate alcune centinaia di volontarii dalla provincia di Campagna che vanno a militare in Lombardia. La nostra banda civica è andata ad incontrarli. Si sente che ieri sera è arrivato il Card. Soglia nuovo Segretario di Stato.
      DOMENICA 4 — Questa mattina l’Ab. Gioberti si è recato alla Sapienza ove è stato ricevuto ed acclamato con molta solennità. L’Ab. Rezzi, professore di eloquenza nell’Università, gli ha indirizzato un discorso a cui esso ha risposto. Fra le deliberazioni del Consiglio Municipale di ieri si assicura vi sia stata quella che la strada detta sin qui Borgognona, ove è situata la locanda in cui ha alloggiato esso Abate Gioberti, prenda il nome di via Gioberti.
      LUNEDÌ 5 — Questa mattina è seguita l’apertura dei Consigli Legislativi nel salone del palazzo della Cancelleria. I componenti i due Consigli adunatisi al Popolo, sono partiti di là in molte carrozze, preceduti da quelle del Senato Romano, dalle bandiere dei Rioni, e con corteggio di truppa, specialmente civica, bande ecc. e seguito da diversi circoli sotto le loro insegne. Il Card. Altieri, Delegato Pontificio, si è recato in gran treno dal Quirinale alla Cancelleria (ove i Deputati, e i membri dell’alto Consiglio, dopo di aver sentito la Messa a S. Lorenzo e Damaso, avevano proceduto alle operazioni preliminari), ed ivi ha aperta la sessione con un discorso, che ha chiuso per oggi la funzione. Mons. Muzzarelli è nominato Presidente dell’Alto Consiglio e D. Pietro Odescalchi ed il Conte Pasolini Vice-Presidenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Campagna Lombardia Card Segretario Stato Sapienza Università Consiglio Municipale Borgognona Abate Gioberti Gioberti Consigli Legislativi Cancelleria Consigli Popolo Senato Romano Rioni Card Delegato Pontificio Quirinale Cancelleria Deputati Consiglio Messa S. Lorenzo Damaso Presidente Alto Consiglio Pietro Odescalchi Conte Pasolini Vice-Presidenti Gioberti Altieri Mons Muzzarelli Presidenti