Pagina (210/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ieri pare che effettivamente un certo numero di civici si presentassero arbitrariamente al Castel S>. Angelo per occuparlo, e che il Comandante Colonnello Stuart, come era naturale, vi si opponesse, facendo anche alzare i ponti. La precipitazione con cui, secondo la relazione, gli Austriaci lasciarono le vicinanze di Ferrara, si era attribuita a qualche scontro, per loro svantaggioso, con le truppe piemontesi; ma sinora nulla di nuovo e sembra che non abbiano abbandonato almeno totalmente le rive del Po.
      VENERDÌ 21 — Si aspetta da un momento all’altro il cambiamento del nostro Ministero.
      MARTEDÌ 25 — Questa mattina è arrivata una legione di nostri civici volontari reduci da Vicenza comandata dal Maggiore Galletti. Il Senato Romano, una Deputazione del Consiglio dei Deputati e quattro battaglioni della truppa civica sono andati ad incontrarla fuori della porta del Popolo e per la strada del Corso (ove erano i parati a tutte le finestre); è andata a piazza di Venezia ove secondo un ordine del giorno del Comando Generale Civico, gli individui dovevano ritornare ai rispettivi battaglioni, a cui appartenevano, ma pare che non abbiano voluto separarsi, e siano perciò accasermati. A piazza di Venezia si è suscitato (non si sa bene come, ma si crede per opera dei ladri) un allarme per cui la gente si è data alla fuga con perdita di cappelli, orologi, orecchini ecc.; ma senza alcuna disgrazia.
      MERCOLEDÌ 26 — Questa mattina un battaglione dei volontari civici arrivato ieri ha persistito a non volersi disciogliere ed a voler essere acquartierato separatamente e, ricusando qualunque altra caserma, ha voluto essere alloggiato nella Casa del Gesù che ha occupato di fatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Castel S S. Angelo Comandante Colonnello Stuart Austriaci Ferrara Ministero Vicenza Maggiore Galletti Senato Romano Deputazione Consiglio Deputati Popolo Corso Venezia Comando Generale Civico Venezia Casa Gesù Angelo