Pagina (214/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è veduto anche stampato il proclama del Generale Welden, comandante il corpo d’armata suddetto, che è concepito in termini minacciosi. Benché questa mattina il Conte Fabbri e qualcuno altro individuo del nuovo Ministero siansi presentati alla Camera dei Deputati, non si è veduta annunziata sin qui alcuna nomina ufficiale.
      MARTEDÌ 8 — Oggi circa le 23 ore si è fatta una dimostrazione popolare preceduta dalla bandiera francese per presentare all’Ambasciatore di Francia una petizione munita di molte sottoscrizioni, onde ottenere l’intervento della Repubblica a favore della causa italiana; e la deputazione che l’ha presentata pare abbia riportata risposta bastantemente soddisfacente. Si è pubblicata una nuova protesta firmata dal nuovo Ministero (meno che dal Conte Campello, Ministro delle Armi che ha dato la sua dimissione dopo tre o quattro giorni dalla sua istallazione) contro l’occupazione austriaca, e nello stesso tempo un dispaccio del Card. Soglia al Card. Marini, Legato di Forlì con cui gli si ingiunge di recarsi subito presso il Generale Welden in unione del Principe Corsini e Principe Simonetti, che vanno a partire da Roma a momenti, per intimargli, che se non evacuerà immediatamente lo Stato pontificio, il S. Padre farà uso di tutti i mezzi, che sono a sua disposizione, per costringervelo. Ambedue sono concepiti in termini molto forti. Non pare si sappia positivamente se le truppe austriache siano entrate a Bologna. Nella Gazzetta di oggi sono indicati i nuovi Ministri che sono (oltre il Card.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Generale Welden Conte Fabbri Ministero Camera Deputati Ambasciatore Francia Repubblica Ministero Conte Campello Ministro Armi Card Card Legato Forlì Generale Welden Principe Corsini Principe Simonetti Roma Stato S. Padre Bologna Gazzetta Ministri Card Marini