Pagina (219/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non si è verificata, o almeno, se vi è stata, è stata talmente poco numerosa, che non si è fatta rimarcare.
      SABATO 9 — Le nuove del giorno sono che l’Austria abbia ricusato di accettare la mediazione della Francia e dell’Inghilterra e che nei porti di Marsiglia e Tolone si era imbarcata della truppa diretta a soccorrere Venezia.
      LUNEDÌ 11 — Si ha da Napoli che il giorno 7 corrente le truppe napoletane comandate dal Generale Filangeri s’impadronirono di Messina e di quasi tutti i piccoli bastimenti siciliani, dopo una ostinata resistenza di due giorni. Pare, secondo tutte le notizie, che vada a rinnovarsi la guerra.
      MARTEDÌ 12 — Oggi corre voce che la mediazione della Francia e dell’Inghilterra sia stata poi accettata dall’Austria, e che in conseguenza sia stato sospeso l’imbarco di truppe francesi per l’Italia.
      MERCOLEDÌ 13 — Oggi è stata pubblicata un’ordinanza del Ministero delle Finanze in cui si annunzia che nella ultima serie, che resta a emettersi di scudi duecentocinquantamila di Boni del Tesoro, per la somma di trentamila scudi ne verranno creati di scudi due, e per trentaduemila di uno scudo, e né questi, né quelli porteranno interesse. Un’ordinanza del Ministero di Polizia, pure pubblicata oggi, proibisce provvisoriamente l’estrazione dallo Stato, senza uno speciale permesso, d’ogni moneta d’oro o d’argento, verghe, metalli preziosi ecc. eccettuato il danaro per uso proprio limitato a scudi duecentocinquanta per persona. Prende piede la voce della formazione di un nuovo Ministero, alla testa del quale sarebbe l’ex Ambasciatore di Francia Rossi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Austria Francia Inghilterra Marsiglia Tolone Venezia Napoli Generale Filangeri Messina Francia Inghilterra Austria Italia Ministero Finanze Boni Tesoro Ministero Polizia Stato Ministero Ambasciatore Francia Rossi