Pagina (232/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 18 — La dimostrazione popolare, che doveva farsi al Consiglio dei Deputati questa mattina, non ha avuto luogo, e la petizione relativa alla Costituente sarà presentata da una Deputazione.
      MARTEDÌ 19 — Dopo mezzo giorno ha battuto la Generale in tutti i Circondari della truppa civica che ha preso le armi, ed ha stazionato, oltre che al Quirinale in varie altre piazze. Sembrava che ciò fosse all’oggetto di mantener l’ordine, in occasione che il Circolo Popolare doveva andare a presentare un nuovo più pressante indirizzo al Ministero per la Costituente, come anche per ottenere l’allontanamento di molti individui esteri che passano per perturbatori della pubblica quiete, un drappello dei quali, che verso sera tornava da Monte Cavallo con una bandiera, è stato fischiato, attaccato a disperso dal popolo. La Guardia civica è rimasta sotto le armi sino alle 10 della sera, e per quanto si è saputo, essa è stata che ha esatto dal Ministero l’impegno di far decretare domani la Costituente, e nello stesso tempo l’allontanamento degli esteri sopradetti. È partito o parte questa notte il Principe Barberini, si dice, per Gaeta.
      MERCOLEDÌ 20 — Il Principe Barberini è poi partito per Gaeta alle 5 circa di questa mattina col figlio D. Filippo. Questa mattina si è pubblicato un proclama della Giunta suprema di Governo (composta dal Principe Corsini, avv. Galletti e Conte Camerata) diretto ai popoli di Roma e dello Stato, nel quale annunzia di avere assunto l’incarico, sin che la Costituente (quale promette di dar opera onde venga convocata al più presto) abbia deliberato intorno al nostro ordine politico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Consiglio Deputati Costituente Deputazione Generale Circondari Quirinale Circolo Popolare Ministero Costituente Monte Cavallo Guardia Ministero Costituente Principe Barberini Gaeta Principe Barberini Gaeta Filippo Giunta Governo Principe Corsini Conte Camerata Roma Stato Costituente Galletti