Pagina (237/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 8 — Questa sera hanno circolato delle forti pattuglie civiche unitamente a dei carabinieri, forse per evitare qualche ripetizione dei fatti di ieri sera.
      MERCOLEDÌ 10 — Un decreto del Ministero (ossia Commissione provvisoria di Governo, come s’intitola) abolisce dal 15 del corrente il dazio del macinato per tutto, ove è in uso, meno Roma e il suo territorio. Questa abolizione era stata deliberata dal solo Consiglio dei Deputati per aver effetto al principio del 1850. Un’ordinanza ministeriale autorizza per via d’eccezione la Guardia civica a scegliere a voti segreti un Tenente Generale Comandante; e ciò in seguito della rinuncia del Colonnello Masi. Questa sera all’Argentina è stato posto in scena il Macbeth del Maestro Verdi, che si trova in Roma.
      GIOVEDÌ 11 — L’Opera di Argentina ieri sera ebbe un incontro grandissimo, ed il Maestro Verdi fu chiamato più volte sulla scena per ricevere gli applausi.
      VENERDÌ 12 — Questa sera nel teatro Metastasio si è tenuta un’adunanza dei Deputati dei Circoli popolari di Toscana e di quelli di Roma.
      SABATO 13 — Nella notte scorsa il Principe di Canino ha fatto levare dalla facciata della sua casa a piazza di Venezia l’arme pontificia e quella del Senato. Un decreto ministeriale pubblicato oggi stabilisce che il servizio della Guardia civica, quale, secondo la prima istituzione cominciava dagli anni 21 sino ai 60, debba ora cominciare dai 18 ai 55. Con un altro decreto si forma una Commissione di pubblica sicurezza presieduta dal Prefetto di Polizia per procedere contro quelli che tentassero opporsi alla convocazione della Costituente ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Ministero Commissione Governo Roma Consiglio Deputati Guardia Tenente Generale Comandante Colonnello Masi Argentina Macbeth Maestro Verdi Roma Opera Argentina Maestro Verdi Metastasio Deputati Circoli Toscana Roma Principe Canino Venezia Senato Guardia Commissione Prefetto Polizia Costituente