Pagina (242/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da quanto si può raccogliere dalle incerte ed incomplete notizie della cosa, sembra che l’ordine sia stato ristabilito.
      DOMENICA 4 — Sono venute a Roma le bande civiche dei Castelli più vicini per festeggiare l’istallazione dell’Assemblea Nazionale Costituente che segue domani. Oggi sono uscite varie leggi sostanziali sui Municipi, sulle successioni ed altre materie analoghe.
      LUNEDÌ 5 — Questa mattina è seguita l’apertura dell’Assemblea Costituente. I Deputati giunti sinora a Roma, in numero di sopra cento, decorati di una sciarpa tricolore italica a tracolla, si sono adunati in Campidoglio, da dove (dopo aver assistito ad una Messa ad Aracoeli) accompagnati da numerosa truppa civica, legionaria e di linea di tutte le armi con bande, e da tutte le bandiere degli Stati italici, si sono incamminati a piedi per il Gesù, il Corso sino ai Gaetani, ove voltando per piazza Borghese, la Scrofa, S. Agostino, Pasquino sono andati al palazzo della Cancelleria, designato per le loro adunanze; ed ivi, dopo un lungo discorso dell’avv. Armellini, Ministro dell’Interno, si sono occupati di operazioni preparatorie. Per tutta la strada si sono messi parati alle finestre, e questa sera si è fatta l’illuminazione per la città e molto più grande al Campidoglio, con orchestre e canti popolari. Oggi è stato giorno feriato per tutti i dicasteri e tribunali, i teatri questa sera non hanno agito.
      MERCOLEDÌ 7 — Questa mattina all’Assemblea Costituente è seguita l’elezione del Presidente in persona dell’avv.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Roma Castelli Assemblea Nazionale Costituente Municipi Assemblea Costituente Deputati Roma Campidoglio Messa Aracoeli Stati Gesù Corso Gaetani Borghese Scrofa S. Agostino Pasquino Cancelleria Ministro Interno Campidoglio Assemblea Costituente Presidente Armellini