Pagina (244/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una notificazione pubblicata oggi annunzia la creazione di un Comitato esecutivo responsabile ed amovibile a volontà dell’Assemblea Costituente. Verso sera molte persone, riunite al Caffè delle Belle Arti, fermavano le carrozze e altri legni, che erano al passeggio per il Corso, intimando che si togliessero le livree. Il Principe di Campagnano, che era in legno con parte dei suoi figli, ha ricevuto simile intimazione ed il simile è accaduto ad un nostro legno.
      LUNEDÌ 12 — Questa mattina molto di buon’ora, sono state rimosse in casa nostra le tre armi, che vi rimanevano; cioè la Pontificia, quella di Toscana e quella del Senato Romano. A S. Andrea della Valle questa mattina l’Ab. Rambaldi veneto ha fatto un sermone analogo alle circostanze. Un’ordinanza del Prefetto di polizia pubblicata oggi riprova i fatti di ieri delle livree e ne proibisce la ripetizione.
      GIOVEDÌ 15 — Si è pubblicata la composizione del Ministero, che è la seguente: Presidente e Istruzione Muzzarelli, Interno Saffi, Estero Rusconi, Giustizia Lazzarini, Finanze Guiccioli, Lavori Pubblici Sterbini, Guerra e Marina Campello. La Presidenza di Roma e Comarca è riunita alla Prefettura di polizia in persona del Sig. Mariani.
      DOMENICA 18 — Oggi si sono adunati nei soliti locali i Collegi elettorali di Roma per eleggere i nuovi Deputati all’Assemblea, in luogo di alcuni, che sono stati eletti in altri luoghi, e di altri che hanno rinunziato; questa sera le urne degli scrutini sono state portate al Campidoglio col solito accompagnamento e formalità. Si parla da ieri in qua di una protesta del Papa, e molti dicono di averla veduta; ma generalmente non si conosce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Comitato Assemblea Costituente Caffè Belle Arti Corso Principe Campagnano Pontificia Toscana Senato Romano S. Andrea Valle Prefetto Ministero Presidente Istruzione Muzzarelli Interno Saffi Estero Rusconi Giustizia Lazzarini Finanze Guiccioli Lavori Pubblici Sterbini Guerra Marina Campello Presidenza Roma Comarca Prefettura Sig Collegi Roma Deputati Assemblea Campidoglio Papa Andrea Mariani