Pagina (245/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 19 — La protesta del Papa fatta a Gaeta il 17 corrente avanti il S. Collegio a tutto il Corpo diplomatico, è stata oggi pubblicata nel Monitore, che accenna essere stata letta all’Assemblea.
      MARTEDÌ 20 — Il Monitore d’oggi ha annunziato che sono posti in requisizione i cavalli dei così detti Palazzi Apostolici e quelli delle così dette Guardie Nobili per servizio dell’artiglieria.
      MERCOLEDÌ 21 — Un bollettino affisso questa sera annunzia che le truppe austriache hanno passato il Po e minacciano Ferrara, e che nella notte partirà il Ministro della Guerra per attivare i mezzi di difesa.
      GIOVEDÌ 22 — Il Monitore d’oggi riporta una Legge emanata dall’Assemblea Costituente, in virtù di cui tutti i beni ecclesiastici dello Stato Romano sono dichiarati proprietà della Repubblica, riserbandosi il Governo di provvedere convenevolmente i ministri del Culto.
      VENERDÌ 23 — Oggi è stato pubblicato un bollettino, il quale annunzia che il giorno 20 le truppe austriache avevano abbandonato Ferrara, portando seco i denari di una contribuzione, diverse persone in ostaggio e dodici mila razioni e dichiarando esser loro indifferente la forma di Governo e le persone, che lo esercitavano, purché restassero inalzate le armi pontificie. Ieri è stato chiuso il S. Uffizio, facendone partire i religiosi Domenicani, che vi stavano ad abitare.
      SABATO 24 — Si dice che nella notte scorsa sia stata occupata la Chiesa dell’Anima, nazionale tedesca, e presi tutti gli effetti della medesima. Alcuni aggiungono che siano stati arrestati i Cappellani a quella addetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Papa Gaeta S. Collegio Corpo Monitore Assemblea Monitore Palazzi Apostolici Guardie Nobili Ferrara Ministro Guerra Monitore Legge Assemblea Costituente Stato Romano Repubblica Governo Culto Ferrara Governo S. Uffizio Domenicani Chiesa Anima Cappellani Collegio Uffizio