Pagina (286/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GIOVEDÌ 21 — Ricorrendo oggi il giorno in cui nel 1848 fu violentemente atterrata l’arme austriaca esistente sul palazzo detto di Venezia, alle dieci antimeridiane è stata solennemente rialzata coll’intervento di Mons. Santucci, sostituto della Segreteria di Stato, di Mons. Savelli, Ministro dell’Interno e Polizia, di Mons. Roberti, pro-Presidente di Roma e Comarca, del pro-Ministro delle Armi Kalber-Matten, e dei membri della Commissione Municipale, come pure delle persone aderenti e addette alla Corte imperiale. Dirimpetto al palazzo erano schierati due battaglioni di truppa pontificia ed un distaccamento di cavalleria.
      GIOVEDÌ SANTO 28 — L’ex Mons. Gazzoli noto (fra le altre sue gesta) per le cose da lui pubblicate colle stampe nel tempo repubblicano, e che era stato condannato all’ergastolo in vita, ieri è fuggito dal Castel S>. Angelo, ove era detenuto.
      GIOVEDÌ 11 — Questa sera verso le 11 nel vicolo, che va direttamente alla nostra stalla, è seguita l’esplosione di una specie di bomba che ha cagionato delle molte rotture di vetri, ed altri danni nelle case adiacenti. Questa sera stessa poi si è tentato di attaccare fuoco al portone del palazzo Quirinale, incontro alla Maddalena. Gli autori sono stati scoperti e inseguiti, ma non è riuscito di arrestarli.
      VENERDÌ 12 — Oggi è seguìto l’arrivo del Papa, il quale è partito questa mattina da Velletri; nel passare all’Ariccia è passato a piedi per mezzo di un tavolato, costruito espressamente, in questa occasione, sul nuovo ponte, di cui è quasi terminato il secondo ordine di archi, e tra le 10 e le 11 è giunto ad Albano, ove ha ricevuto un déjeuner dal Cardinale Patrizi, Vescovo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Venezia Mons Segreteria Stato Mons Ministro Interno Polizia Mons Roma Comarca Armi Kalber-Matten Commissione Municipale Corte Mons Castel S S. Angelo Quirinale Maddalena Papa Velletri Ariccia Albano Cardinale Patrizi Vescovo Savelli Presidente Ministro Gazzoli Angelo