Pagina (198/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oh! che satollo io n'ho di politiconi e di frementi, dei Mazzini, Pinelli, Montanelli, Bozzelli, Brofferi, Valeri, Giovini, Pellegrini, Rattazzi... Ma quello che piú mi sta sullo stomaco è il diluvio dei giornali. E c'è chi se li legge tutti... Comincia dalla Concordia (sic) e poi avanti. – Opinione, Esule, Gazzetta Piemontese, Statuto, Messaggiere Torinese, Gazzetta del Popolo Sovrano, Pensiero Italiano – e via e via... Pazienza leggerne uno... Il Risorgimento, per esempio... redatto da un certo Camillo Benso di Cavour, uomo, pare, di qualche ingegno, e che cammina con una superiorità la quale, s'ei continua cosí, lo farà andare avanti sicuro fra la sferza dei codini e il pugnale di Bruto... Pazienza uno, dicevo, ma tutti... oh non c'è da farne un gastrico?
      Ti annunzio che mi trasferirò a Novara o a Vercelli, e persuaderò Alessandro, appena ristabilito, a seguirmi. Addio dal tuo Rocco.
     
     
     
      Di Salvatore a Clelia.
     
      Sono trasferito da Chioggia a Venezia, e appena arrivato io ti scrivo. Cosí potessi fartela aver subito. A Chioggia c'era il quartier generale con Pepe, quel brav'uomo, quel Napoletano illustre che l'ha data a vedere al Re Bomba. Vuoi che io ti descriva la mia vita durante questi mesi di silenzio? Eccoti con due tocchi alla brava, e come spicciano dalla penna, la mia Odissea, per quel po' che me ne ricordo, giacché ne ho passato tante, che non so come io sia vivo.
      Dopo il maledetto armistizio Salasco, andai in Piemonte; e per via, in mezzo a quella pietosa turba d'ogni età, d'ogni sesso, a quella truppa d'ogni arma, a quei cavalieri a piedi, a quei soldati in borghese, strinsi relazione con alcuni bravi giovani, uno Toscano, alcuni Francesi di gran core, appartenenti alla legione Antonini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La rivoluzione in casa
di Luigia Codèmo
pagine 354

   





Mazzini Pinelli Montanelli Bozzelli Brofferi Valeri Giovini Pellegrini Rattazzi Concordia Opinione Esule Gazzetta Piemontese Statuto Messaggiere Torinese Gazzetta Popolo Sovrano Pensiero Italiano Risorgimento Camillo Benso Cavour Bruto Novara Vercelli Alessandro Rocco Salvatore Clelia Chioggia Venezia Chioggia Pepe Napoletano Re Bomba Odissea Salasco Piemonte Toscano Francesi Antonini