Pagina (204/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      5 gennajo
     
      Il principe Windischgrätz è entrato senza colpo ferire in Buda-Pest.
     
     
      Febbrajo 1849
     
      La solitudine, scuola dei forti! Non teatri, non veglie, non conviti. Nel medio evo tale lo stato d'un paese, colpito dalla scomunica. Ora, questo par morto, appunto come la terra in gennajo, e nasconde invece una cosí potente germinazione, il lavorío pei succhi, da cui spunteranno le preziose gemmule.
      E tu soffri, povero cuore; senti piú acerba in questa solitudine, piena di vita, la tua solitudine mortale: soffri non senza conforto, ma senza speranza.
      Oggi fu proclamata la Repubblica romana: jeri il Governo provvisorio toscano. Pio IX a Gaeta. Gli Austriaci in cammino per Ferrara: il duca di Modena si ritira dai suoi Stati.
      Tutto niente in confronto di Roma.
      A Roma tutto è grande! A Roma tutto è colossale, e quando là ci si mettono, lo fanno per segnar passi giganteschi o come eroi o come briganti o come martiri. Tutto il mondo ha l'occhio su Roma. Che grande principio ha essa iscritto sulla sua bandiera, arra di qual patto sociale è essa mai; cosa rappresenta d'importante in faccia all'umanità?... Quanti delitti, quanta grandezza su quei sette colli!
      Vedete! Roma derisa come centro politico, tenuta a vile: la Rivoluzione italiana, partita di là, vi ritorna, e là finisce probabilmente il suo primo ciclo. A Roma e a Venezia, le due gemme, i due splendidi fochi dell'elissi.
      Dicono che il presidente della Repubblica di Francia avvii una spedizione a Roma per proteggere il Papa.
      Nessuno immaginava che quel piccolo Buonaparte determinasse la Francia ad una cosí seria impresa, e cosí strana!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La rivoluzione in casa
di Luigia Codèmo
pagine 354

   





Windischgrätz Buda-Pest Repubblica Governo Gaeta Austriaci Ferrara Modena Stati Roma Roma Roma Roma Rivoluzione Roma Venezia Repubblica Francia Roma Papa Buonaparte Francia Repubblica Pio IX