Pagina (83/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E si pretende che i funzionarî del governo seguano questo indirizzo.
      «Tranne poche e lodevoli eccezioni, nei comuni dominano la incompetenza e la prepotenza più goffe e sfrenate che per contraccolpo vi producono la paura, la sofferenza, i rancori sordi delle masse.
      «L'ufficio di Sindaco, nei piccoli comuni, è sfuggito dai buoni perchè arduo e pericoloso; è ricercato avidamente dai tristi cui offre risorse illecite ma sfuggenti al Codice Penale, e voluttà di comando e di prepotenze che fanno rivivere Don Rodrigo senza il blasone.
      «A che si riducano, con questo sistema i servizi amministrativi è facile immaginarlo...»
      Nei municipî la prepotenza di classe dai vampiri borghesi o aristocratici è stata esercitata in modo classico, ripetendo incoscientemente - perchè i più non conoscono la storia di Inghilterra, nè hanno letto Carlo Marx - i procedimenti prevalsi alcuni secoli or sono al di là della Manica diretti a usurpare la cosa pubblica, che in Sicilia particolarmente era la cosa del proletariato agricolo. Qui infatti, i galantuomini con costanza sorprendente, da gabellotti, da limitrofi, da amministratori hanno usurpato i demanî comunali, la proprietà collettiva degli abitanti poveri del Comune.
      E le usurpazioni sfacciate e impunite - ciò che stabilisce la responsabilità e la complicità del governo nel reato - hanno, ad esempio, una illustrazione in tribunale col ricorso dei comunisti di Alcari li Fusi, fraudolentemente spogliati dei proprî beni, ed ebbero un epilogo tragico a Caltavuturo dove furono assassinati dei poveri contadini perchè - ingenui!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Sindaco Codice Penale Don Rodrigo Inghilterra Carlo Marx Manica Sicilia Comune Alcari Fusi Caltavuturo