Pagina (85/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo spagnolismo impera nei comuni come sugli individui e li ha spinti ad un più elevato tenore di vita sproporzionato alle risorse.
      E perchè riguardano il prepotere - veramente feudale in quanto alla natura delle spese - ricorderò questi casi:
      Nella provincia di Caltanissetta si costruì a spese della provincia una strada a totale benefizio di un barone che dominava nel Consiglio provinciale.
      In Agira, a spese del Comune, si costruì altra strada del costo di oltre 200,000 lire che giovava principalmente ad un ricco signore - nel resto onesto cittadino - che spadroneggiava nel Municipio(48).
      Così altrove. In quanto alla onestà nello spendere e nel costruire me ne rimetto al severo giudizio della relazione Bonfadini sulle strade provinciali di Caltanissetta e di Girgenti. Del resto ci vorrebbe un volume per notare e descrivere tutte queste spese pazze e disoneste, che gli amministratori locali possono tentare di giustificare soltanto coll'esclamare: abbiamo imitato lo Stato.
      Purtroppo!
      Ciò che il Sonnino e il Franchetti e il Bonfadini - cito di proposito persone non sospettate di radicalismo o di socialismo - osservarono sulle amministrazioni comunali, dovettero constatarlo anche nelle amministrazioni delle opere pie(49).
      Nel giudizio sulle imposte, come mezzo di iniquo sfruttamento di classe, lascio la parola all'on. Sonnino, di me assai più autorevole:
      «Quanto al modo in cui la classe dei galantuomini si vale delle amministrazioni comunali a suo profitto, ed a danno della classe dei contadini, basterebbe esaminare Comune per Comune i ruoli delle imposte per averne qualche idea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Caltanissetta Consiglio Agira Comune Municipio Bonfadini Caltanissetta Girgenti Stato Sonnino Franchetti Bonfadini Comune Comune Sonnino