Pagina (432/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non avrei rilevata questa strana affermazione - che suona aperta contraddizione in bocca del Cavalieri - se essa non venisse ripetuta - in buona o in mala fede - da molti uomini politici, che vanno per la maggiore e dai loro giornali.
      No! non è vero che i nuovi canoni di distribuzione della ricchezza, se giusti, faranno la loro strada da sè, nè importa se la parola socialisti e socialismo ai tempi di Giorgio III non esistevano: altri ne rappresentarono l'azione equivalente e le riforme furono la conseguenza delle agitazioni popolari e di una maggiore partecipazione dei lavoratori alla vita politica, come risulta dalla citata polemica tra il Prof. Luzzatti e l'avv. Bissolati, nonchè dal libro del Thorold Rogers sulla interpretazione economica della storia d'Inghilterra.
      E le grandi riforme agrarie dell'Irlanda, che tra non guari saranno completate dall'Home rule, non si devono esclusivamente ad un secolo di lotte ed anche di violenze? Che cosa avrebbe ottenuto l'Isola senza gli agitatori, senza i Feniani, senza la Land League e forse anche senza il tremendo delitto(188) di Phoenix Park(189)?
      Nulla! La giustizia non avrebbe trovato la strada da sè; e se la violenza gliel'aprì spesso, la responsabilità dei suoi possibili danni ricade intera sui governanti e sulle classi dirigenti, che vogliono tenerla sbarrata ad ogni costo e in tutti i modi.
      Da tanti anni, per non dire secoli, si conoscono i mali della Sicilia; ma quali i rimedi efficaci sinceramente apportati? Nessuno! Ebbene i contadini di Piana, di Corleone e di cento altri siti unendosi in setta, ricorrendo alla violenza se si vuole, migliorarono salari e patti agrari, mentre l'inchiesta sulla Sicilia del 1875, l'inchiesta agraria, i libri di Caruso, di Sonnino, di Franchetti, di Basile, di Villari, ecc., gli articoli di Baer e di tanti altri non cavarono, da sè pur troppo! un ragno da un buco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Cavalieri Giorgio III Prof Thorold Rogers Inghilterra Irlanda Home Isola Feniani Land League Phoenix Park Sicilia Piana Corleone Sicilia Caruso Sonnino Franchetti Basile Villari Baer Luzzatti