Pagina (57/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Diego Tajani sin da principio fa sapere alla Camera che la questura creò di sana pianta nel 1868 la cospirazione borbonica di Abbadessa, e l'altra cospirazione dei cattolici contro i protestanti in Termini Imerese.
      Poi s'intrattiene sul questore di Palermo che nel 1869 ad un mafioso pone questo dilemma: o entrare nelle guardie di pubblica sicurezza o partire pel domicilio coatto!
      Il mafioso prega e scongiura che lo si lasci tranquillo e quando vede inutili le preghiere cerca sfuggire al dilemma pugnalando il Questore.
      La Questura chiudeva non due, ma quattro occhi sopra un certo Marini, che le denunziò l'arrivo di Mazzini in Palermo nel 1870; e il Marini se ne giovava dandosi impunemente al malfare.
      Quello che fosse la Questura di Palermo, poi, il Tajani fece meglio risultare ricordando che per molto tempo erano rimasti impuniti gli audacissimi furti presso la cancelleria della Corte di Appello, in casa della duchessa di Beauffremont, della contessa Tasca, al Monte di Pietà, al Museo... Ma un bel giorno una donna denunzia un certo Sebastiano Ciotti, se ne perquisisce la casa e si rinvengono molti degli oggetti derubati.
      Chi era Ciotti? Un graduato delle guardie di Pubblica sicurezza, applicato al gabinetto del Questore!
      Il Tajani continua nello stesso giorno 11; e qui riproduco integralmente dagli Atti parlamentari:
      «Ieri l'on. Pisanelli nel far la breve esposizione del suo emendamento, disse con le parole eloquenti, a lui cosí ordinarie, come non si potesse negare che nei dintorni di Palermo vi sono dei paeselli pieni di mafiosi, che circondano quella città; quasi corona di spine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Sicilia dai Borboni ai Sabaudi
(1860-1900)
di Napoleone Colajanni
pagine 91

   





Tajani Camera Abbadessa Termini Imerese Palermo Questore Questura Marini Mazzini Palermo Marini Questura Palermo Tajani Corte Appello Beauffremont Tasca Monte Pietà Museo Sebastiano Ciotti Ciotti Pubblica Questore Tajani Atti Palermo