Pagina (69/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Apparivano, dunque, e relativamente erano uomini superiori, che nelle rispettive regioni dovevano predominare.
      Quando la Sinistra pervenne al potere la loro azione divenne assolutamente irresistibile; perciò quelle masse elettorali che avevano saputo opporre una vigorosa resistenza al governo, divennero strumenti e agenti docili e ciechi dello stesso governo. Ogni resistenza cessò; e chiunque conosce le teorie di Maudsley sulla piú facile scomparsa dei caratteri morali acquisiti piú recenti, completata e meglio formulata dal Sergi nella teoria della Stratificazione del carattere, senza alcuna meraviglia apprenderà, che scomparve facilmente lo strato superficiale recentissimo rappresentato dallo spirito d'indipendenza e d'iniziativa e si compí rapidamente la reversione atavica favorita straordinariamente dalle condizioni speciali degli uomini, che la determinarono. Cosí la Sinistra produsse in Sicilia e nel Mezzogiorno una trasformazione, che non potè produrre altrove: l'asservimento completo delle masse al governo.
      La Sinistra non fece questo solo: affrettò la degenerazione del regime parlamentare; quella degenerazione che si era preparata nel suo seno per la lunga assenza dal potere, che l'aveva condannata ad una specie di onanismo politico e l'aveva privata di quella pratica che dà le migliori e le piú salde attitudini per ben governare.
      Quando acchiappò le redini del governo era già affamata di potere, assetata di vendetta, esaurita in una opposizione infeconda; aveva molti risentimenti da sfogare ed aveva contratti molti debiti politici e morali in sedici anni di lotta contro la Destra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Sicilia dai Borboni ai Sabaudi
(1860-1900)
di Napoleone Colajanni
pagine 91

   





Sinistra Maudsley Sergi Stratificazione Sinistra Sicilia Mezzogiorno Sinistra Destra