Pagina (87/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma son venuti meno a questo compito nobilissimo, come ho affermato già in altro scritto. I privati del Settentrione in quelle regioni hanno trovato soltanto una terra coloniale da sfruttare economicamente e da imporvi funzionari. I governanti vi hanno visto elettori da corrompere e addomesticare, né piú né meno come i vincitori del Nord guidarono dopo la Guerra di Secessione i negri liberati dalla schiavitù nel Sud degli StatiUniti! Ma Siciliani e Meridionali abbandonati a loro stessi avrebbero trovato i rimedi opportuni.
      Che la Sicilia lasciata a sé stessa avrebbe saputo provvedere e bene ai casi propri lo scrisse in una forma scultoria nel 1875 un uomo d'ordine tra i piú eminenti. «La Sicilia lasciata a sé, diceva Sidney Sonnino, troverebbe il rimedio.
      «Stanno a dimostrarlo molti fatti particolari e ce ne assicurano l'intelligenza e l'energia della sua popolazione, e l'immensa ricchezza delle sue risorse. Una trasformazione sociale accadrebbe necessariamente, sia col prudente concorso della classe agiata, sia per effetto di una violenta rivoluzione. MA NOI ITALIANI DELLE ALTRE PROVINCIE IMPEDIAMO CHE TUTTO CIÒ AVVENGA; ABBIAMO LEGALIZZATO L'OPPRESSIONE ESISTENTE; ED ASSICURIAMO L'IMPUNITA' ALL'OPPRESSIONE.
      «Nelle società moderne ogni tirannia della legalità è contenuta dal timore di una reazione all'infuori delle vie legali. Or bene, in Sicilia, colle nostre istituzioni modellate spesso sopra un formalismo liberale anziché informate ad un vero spirito di libertà, noi abbiamo fornito un mezzo alla classe opprimente per meglio rivestire di forme legali l'oppressione di fatto che già prima esisteva, coll'accaparrarsi tutti i poteri mediante l'uso e l'abuso della forza che tutta era ed è in mano sua; ed ora le prestiamo mano forte per assicurarla; ché a QUALUNQUE ECCESSO SPINGA LA SUA OPPRESSIONE, noi non permetteremo alcuna specie di reazione illegale, mentre di reazione legale non ve ne può esser poiché la legalità l'ha in mano la classe che domina».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Sicilia dai Borboni ai Sabaudi
(1860-1900)
di Napoleone Colajanni
pagine 91

   





Settentrione Nord Guerra Secessione Sud StatiUniti Siciliani Meridionali Sicilia Sicilia Sidney Sonnino Sicilia