Pagina (148/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ove trovato Enrico suo figliuolo e li duchi di Austria e di Sassonia e tutti li principi di Alemagna che incontra li venivano, essendo giá mossi per il convento ovvero corte indetta a Ravenna, e fatto in Aquilegia corte solenne nel 1233, tornò per mare nel reame di Napoli: e passò in Sicilia e tutta la circondò, castigando molti sediziosi e ribelli, e massimamente messinesi, facendone gran strage. Poi ne l'anno 1234 si ridusse in Italia in Principato e di lí, dappoi alcune pratiche, a Riete, ove ebbe molti colloqui e trattati con il papa circa le cose di oltramare, affermando di fare impresa in Soria, finita che fusse la tregua fatta col soldano; e tornò nel reame.
      Avendo inteso in questo mezzo Federico che Enrico suo figliuolo re di Alemagna si era occultamente accordato con lombardi contra di lui, partendo ne l'anno 1235 e venendo per la via de la Marca con un legato apostolico e molti ambasciatori, come fu ad Arimino tutti li licenziò, e montato in galea se ne andò in Friuli e di lí in Alemagna, ove ottenne gran cose; e infine con l'aiuto del pontefice e sue lettere, le quali impetrò, a li principi di Alemagna, fece pigliare Enrico e mandollo in prigione in Puglia in una terra chiamata San Felice in Basilicata, e poi morí a Cosenza. E nel medesimo anno prese la terza mogliere, sorella del re d'Inghilterra chiamata Isabella, per dispensazione apostolica, essendoli parente, la quale in Ravenna li partorí un figliuolo chiamato Giordano. Poi per la via di Verona l'anno 1236 passò Federico in Lombardia e fece gran fatti acquistando molte terre e domando ribelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Enrico Austria Sassonia Alemagna Ravenna Aquilegia Napoli Sicilia Italia Principato Riete Soria Federico Enrico Alemagna Marca Arimino Friuli Alemagna Alemagna Enrico Puglia San Felice Basilicata Cosenza Inghilterra Isabella Ravenna Giordano Verona Federico Lombardia