Pagina (227/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí in Napoli fu eletto detto messer Benedetto e chiamato Bonifacio VIII, il quale stato un anno in Napoli, a Roma se ne andò, e fece incarcerare e crudelmente in prigione morire detto Piero Celestino, dubitando che li popoli per la sua santitá al papato non lo revocassino.
      Ne l'anno poi 1295, essendo morto il re Anfus, lasciati dappo' lui Iacomo re di Aragona e Federico suoi fratelli, cercò Iacomo, poi che si vidde re di Aragona, pacificarsi con la Chiesa e con Carlo. E cosí mediante Bonifacio pontefice fu fatto; e promise Iacomo rilasciare l'isola di Sicilia e tôrre per donna una figliuola del re Carlo e rilasciare li suoi figliuoli che erano ostaggi in Catalogna, e il papa con Carlo promise fare che 'l conte di Valois rinunziaria a la investitura del regno d'Aragona avuta da Martino IV. E fatta la pace, il re Carlo in persona andò in Francia a concluderla, ove ancora di commissione del papa trattò e concluse la concordia tra il re di Francia e d'Inghilterra; dappoi tornò con li figliuoli in Italia per la via di Fiorenza, ove trovò Carlo Martello suo primogenito, che con ducento uomini d'arme li era venuto incontra, e di lí per Roma con gran festa a Napoli si ridusse.
      Ridotto a Napoli Carlo con opinione di avere pacifica la possessione di Sicilia, trovò che Federico, fratello del re Iacomo, l'aveva giá occupata: per la qual cosa citati a Roma il re Iacomo e Federico, Iacomo comparse e menò con seco Constanza giá figliuola di Manfredi sua madre e Roggero di Loria suo ammiraglio, e furono molto onorati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Napoli Benedetto Bonifacio VIII Napoli Roma Piero Celestino Anfus Iacomo Aragona Federico Iacomo Aragona Chiesa Carlo Bonifacio Iacomo Sicilia Carlo Catalogna Carlo Valois Aragona Martino IV Carlo Francia Francia Inghilterra Italia Fiorenza Carlo Martello Roma Napoli Napoli Carlo Sicilia Federico Iacomo Roma Iacomo Federico Iacomo Constanza Manfredi Roggero Loria