Pagina (244/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Posti a tavola al suo ordine, messer Nicola, come uomo dottissimo e nobile oratore de la regina Giovanna, fu posto in loco bene onorato; ma poi che tutti furono assettati, il papa comandò al maestro di sala che facesse levare messer Nicola e lo ponesse in loco piú basso, e cosí fu fatto con carico di messer Nicola. Il quale dissimulando nel viso tale iniuria, la portò in pazienza; ma partendosi dappo' il convito disse ad un cardinale che con lui si doleva di quell'atto e confortavalo ad aspettar tempo, che l'aveva due anime in corpo, una ne aveva deputata a Dio, l'altra la daria a chi la voleva: e da quell'ora in poi indusse la regina a l'odio di Urbano e fu consultore di tutto il processo a la elezione di Clemente, come di sopra avemo detto.
      Urbano stando a Roma creò diciotto cardinali di diverse nazioni e fece pace con fiorentini e perusini e tutti quelli che erano stati ribelli de la Chiesa al tempo di Gregorio XI. Poi tutto vòlto a vendetta, per sentenza privò del regno di Napoli la regina Giovanna per molti delitti, ma massime per avere prestato loco e favore a lo scisma e avere prestato obedienza a Clemente VII; e investí del regno Carlo di Durazzo che stava col re di Ungaria giá detto di sopra e scrisse al re che li mandasse detto Carlo, che lo coronaria del regno di Napoli.
      Da l'altra parte Clemente stando in Anagnia, fatto venire un suo nepote di Francia, detto monsignor di Monzoia, e fattolo capitano di molta gente d'arme, lo mandò per il stato ecclesiastico, acquistando le terre e riducendole ad obedienza sua, con commissione ancora di andare a Roma et espugnare Urbano e ridurla a la sua devozione; e venendo monsignor di Monzoia vittoriosamente contra Roma, si pose a campo a Marino, castello lontano da Roma dodici miglia, per espugnarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Nicola Giovanna Nicola Nicola Dio Urbano Clemente Roma Chiesa Gregorio XI Napoli Giovanna Clemente VII Carlo Durazzo Ungaria Carlo Napoli Clemente Anagnia Francia Monzoia Roma Urbano Monzoia Roma Marino Roma