Pagina (259/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunto in Ungaria e accolto con grandissimo onore, fu per opera di uno chiamato Giovanni Bano, allora primo barone e partigiano suo, coronato in Alba Regale di volontá de la regina Isabetta e del 're Maria' sua figliuola, le quali ogni loro ragione li renunziorno; ma poi andato a Buda e con finte blandizie de la regina invitato ad un convito, mentre beveva li fu dato di una scure ne la coppa per ordinazione de la regina, e fu morto de l'anno 1386 a' dí 3 di giugno. Scrivono però alcuni gravi autori che essendo in camera e vedendo danzare, presente e consenziente la regina, fu ferito con una spada da uno chiamato Frogamblaso, che in lingua ungaresca vuol dire Biasio da la stella, e condotto in un'altra terra chiamata Visgra per essere medicato, li fu la ferita attossicata e morí, avendo solamente quattro anni tenuto il regno di Napoli. E fu allora opinione, s'el avesse avuto piú lunga vita, ch'el averia di sapienza e di grandezza di gesti qualunque degno re trapassato.
      Intesa la morte di Carlo, Urbano ne prese molto piacere, et essendoli portata la spada ancora insanguinata, con la quale fu occiso, la mirò e contemplò con somma voluttá. Li napolitani avuta la certezza de la morte, prima di tutto feceno novitá e tumulto contra la regina Margarita e li figliuoli, e feceno levare alcune gabelle e certi dazi; poi costituirono sei uomini governatori de la cittá di Napoli, sollecitando Urbano che venisse a Napoli perché loro intenzione era darli il dominio de la terra. La qual cosa Urbano per paura de la vita non volse accettare, conoscendo la instabilitá de' napolitani e sapendo che pur erano nel regno de' partigiani de la regina: la quale con li figliuoli si ridusse a Gaeta, come in cittá fedelissima, e quella sola cittá servò sempre inviolatamente la fede a li eredi di Carlo contra quello che' l resto del reame aveva fatto, e fu cagione di conservarli lo stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Ungaria Giovanni Bano Alba Regale Isabetta Maria Buda Frogamblaso Biasio Visgra Napoli Carlo Urbano Margarita Napoli Urbano Napoli Urbano Gaeta Carlo