Pagina (286/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fatto d'arme durò appresso tre ore, e giá veniva la sera e in fine Sforza furiosamente spinse li inimici in sin dentro a la terra e fece ponere la bandiera del re Luigi sopra ad una sbarra innanzi a la porta facendola stare circa un quarto d'ora al conspetto di Alfonso, il quale disse al Squarza mai aver veduto il piú valent'uomo di Sforza e perdonarli ogni sua iniuria. Infine, finito il fatto d'arme con onore del re Luigi, si levò Sforza con l'esercito e andò quella notte ad alloggiare ne le ville di Nola. Altro non si fece per quell'anno: andorono a le stanze il re Luigi ad Aversa, Sforza ne li borghi di fuora, mandando parte de li suoi a la Cerra.
      L'anno sequente 1421 la regina e Alfonso condusseno a loro stipendio Braccio, e oltra la condotta fatta da la regina sola, lo feceno gran conestabile de l'uno e l'altro Abruzzo, ché cosí si intitolava, e li donorono Capua con le sue fortezze. Braccio, avuto prima in mano da li suoi mandati Capua e le rocche, andò del mese di giugno nel reame e andò a Napoli, e per la prima impresa del mese di agosto mise a sacco Castellamare e tentò Nocera, ma non l'ebbe; poi venne ad alloggiare a le paludi di Napoli, e a l'entrata di ottobre andò a San Germano e bruciò Mignano con alcune altre castelle de l'abbazia. Poi tornò a Napoli e insieme con Alfonso assediò la Cerra con dodici mila persone, la quale non potendo altramente aver per forza, sopravenendo li sforzeschi che erano dentro, furono contenti di parere accordati per onore del re Alfonso: per la qual cosa si levorno il re e Braccio, lasciando le bandiere, e tornorono a Napoli, poi il dí sequente le mandorono a tôrre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Sforza Luigi Alfonso Squarza Sforza Luigi Sforza Nola Luigi Aversa Sforza Cerra Alfonso Braccio Abruzzo Capua Capua Napoli Castellamare Nocera Napoli San Germano Mignano Napoli Alfonso Cerra Alfonso Braccio Napoli Braccio