Pagina (319/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alfonso al dí determinato in sul piano si condusse, ma Renato non vi andò né seguitò la battaglia; ma si pose nel campo donde Alfonso si era levato e in questo modo li parse avere satisfatto a l'onor suo. Scrive un iurista di quelli tempi che Alfonso fu provocato a corpo a corpo da Renato e che 'l dí de la battaglia si condusse e Renato non venne, proibito da li suoi baroni, i quali allegavano che 'l non aveva potuto di sfidare in quel modo Alfonso, con voler mettere a pericolo la persona e lo stato, senza consiglio e assenso loro e de li maggiori del regno, del pericolo e interesse dei quali si trattava; e soggiunge che prima che Alfonso accettasse, stette alquanto sospeso, dicendoli alcuni che Renato essendo duca, non potea di ragione provocare Alfonso che era re, e che nondimeno parendo ad Alfonso tale escusazione da pusillanimo, accettò la disfida.
      Andò poi in Abruzzo Renato e prese Castelluccio, e Alfonso entrò ne la valle di Gardano e prese Arparo per forza, e Marin Boffa, che di quella valle era signore, fece prigione. Accordò il conte di Caserta e prese Angri e da li uomini propri de la terra ebbe Nocera de' pagani. Et essendo per queste cose ingrossato al numero di quindicimila persone, insieme con don Piero infante suo fratello andò a campo a Napoli, la quale con dieci galee nel porto e con dui campi per terra assediò; et essendo un dí don Piero uscito sopra la marina per provvedere ad alcune cose opportune, una bombarda. tirata da la chiesa del Carmine li portò via la testa in mare, con sommo dolore di Alfonso e di tutto l'esercito, per esser stato don Piero uomo di corpo e di animo virile e robusto e intrepido, e molto grazioso in conversazione con ognuno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Renato Alfonso Alfonso Renato Renato Alfonso Alfonso Renato Alfonso Alfonso Abruzzo Renato Castelluccio Alfonso Gardano Arparo Marin Boffa Caserta Angri Nocera Piero Napoli Piero Carmine Alfonso Piero Scrive