Pagina (439/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Libro VI
     
      In questo sesto libro, prima si contiene quale fusse lo stato del reame di Napoli dappo' la morte de la regina Giovanna, e come il re Alfonso d'Aragona ripassò al conquisto del regno, e la battaglia navale tra il re Alfonso e i genovesi e presa del re Alfonso e rotta de la sua armata; sequendo la liberazione di quello pel duca di Milano e i fatti de la regina Isabella e la passata di Renato d'Angiò e come il re Alfonso prese Napoli; seguitando li altri fatti di esso re Alfonso, e presa di Milano per Francesco Sforza; seguitando dappo' la morte di Alfonso i fatti di Fernando suo figliuolo re di Napoli.
     
      APPENDICE:
      L Tavole genealogicheII. Fine del VI libro
     
      NOTA
     
      INDICE DEI NOMI
      (1) Questa data ci è fornita dallo stesso Collenuccio in un passo del I Libro del Compendio, che può leggersi a p. 29 della presente edizione. Come appare dalle pagine preliminari dell'opera, essa fu scritta dal Nostro per espresso incarico avutone dal duca Ercole I d'Este: ignoro su che cosa s'appoggi l'affermazione del FRIZZI (Memorie storiche di Ferrara, Ferrara, 1848, IV, 170), ripetuta piú recentemente da PÉRCOPO (I sonetti faceti di A. Cammelli secondo l'autografo Ambrosiano, Napoli, 1908, p. 253 n), che il C. la scrivesse per sollecitazione della duchessa Eleonora d'Aragona. Cfr. la mia monografia giovanile: Pandolfo Collenuccio umanista pesarese del sec. XV. Studi e ricerche, Pisa, Nistri, 1888, p. 205 n 3.
      (2) "Con privilegio del sommo Pontifice Paulo III et della Cesarea Maestá et dello Illustrissimo Senato Veneto per anni dieci". Il privilegio è a c. 5. A c. 7 è una Lettera dedicatoria dello stampatore a Mons.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Napoli Giovanna Alfonso Aragona Alfonso Alfonso Milano Isabella Renato Angiò Alfonso Napoli Alfonso Milano Francesco Sforza Alfonso Fernando Napoli Tavole Collenuccio I Libro Compendio Ercole I Este Memorie Ferrara Ferrara Cammelli Ambrosiano Napoli Eleonora Aragona Pandolfo Collenuccio Pisa Nistri Pontifice Paulo III Cesarea Maestá Illustrissimo Senato Veneto Lettera Mons Cfr Studi