Pagina (97/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Rimanendo in Italia non leggero sospetto di future contese per il dominio della Toscana tra l'imperatore Francesco e 'l re di Napoli, prevenne le guerre il pensiero di doppio matrimonio, che facesse col tempo regina delle due Sicilie una figliuola della casa d'Austria, e gran duchessa di Toscana una principessa di Napoli; allora semplici proposte, più tardi effettuate. Altra controversia per l'isola di Malta surse e cadde, come brevemente dirò. Dopo la perdita di Rodi Carlo V diede a' cavalieri rodiani l'isola di Malta in feudo del regno delle due Sicilie, al cui re dovesse l'Ordine in ogni anno, per segno di tributo, mandare un falco; ed alle vaganze della sede vescovile proporre, per la scelta di uno, tre candidati. Quelle mostre di vassallaggio, per duecento e più anni trasandate, volle Carlo rinvigorire; ma opponendosi il gran maestro dell'Ordine, fu rotto il commercio con Malta, le comende sequestrate nelle due Sicilie. Il gran maestro invocò l'autorità e l'opera del papa, che scrisse lettere preghevoli al re, il quale per esse concedette il rinovamento del commercio, la liberazione delle commende, tutti gli atti di pace; ma ritenne ed autenticò a sé ed a' successori le antiche ragioni sull'isola.
      LVII. Si confortarono per tante pacificazioni le genti di Europa, ed il re più intese alle nazionali riforme. Stando nell'anno di lui e nella mente del suo ministro Tanucci l'abbassamento della feudalità, con prammatica del 1738 aveva tolte a' baroni molte podestà, che poi riconcedé nel 1744 a ricompensa de' servigi nella guerra di quell'anno. Col passare del tempo intiepidiva la improvvida gratitudine, ma sino alla pace di Aquisgrana non si arrischiava di scontentare la parte più potente dello Stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Italia Toscana Francesco Napoli Sicilie Austria Toscana Napoli Malta Rodi Carlo V Malta Sicilie Ordine Carlo Ordine Malta Sicilie Europa Tanucci Aquisgrana Stato