Pagina (164/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perciò, ripetendo gli applauditi esempi delle colonie da lui mandate alle isole deserte della Sicilia, immaginò di fondare da lui mandate alle isole deserte della Sicilia, immaginò di fondare miglior colonia per le arti, in luogo poco lontano della reggia di Caserta. Scelse il colle detto di san Leucio, dove alzò molte case per abitazione de' coloni, altre più vaste per le arti della seta, e poi l'ospedale, la chiesa e piccola villa per proprio albergo. Artefici forestieri, macchine nuove, ingegnosi artifizi con grandi spese provide, e, ciò fatto, vi raccolse per inviti e libera concorrenza trentuno famiglie, che formavano un popolo di dugentoquattordici. Date le regole alle arti ed all'amministrazione della nascente società, egli scrisse la legislazione, della quale toccherò brevemente le migliori parti, giacché quella fu vera gloria del re, documento del secolo e impulso non leggiero alle opinioni civili. Or dunque, l'anno 1789, un editto regio così diceva:
     
      Nella magnifica abitazione di Caserta, cominciata dal mio augusto padre, proseguita da me, io non trovava il silenzio e la solitudine atta alla meditazione ed al riposo dello spirito; ma un'altra città in mezzo alle campagne, con le stesse idee di lusso e di magnificenza della capitale; cosi che, cercando luogo più appartato che fosse quasi un romitorio, trovai adatto il colle di san Leucio. Di qua le origini della colonia
      .
     
      E, dopo di aver palesato l'intendimento e narrato le cose fatte, diede sue leggi e discorse i doveri di quel popolo verso Dio, verso lo Stato, nella colonia, nella famiglia. Sono da notare gli ordinamenti che seguono:
     
      Il solo merito distingue tra loro i coloni di san Leucio; perfetta uguaglianza nel vestire, assoluto divieto nel lusso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Sicilia Sicilia Caserta Leucio Caserta Leucio Dio Stato Leucio