Pagina (167/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma intervenne la morte acerba di Giuseppe II, nel febbraio del 1790.
      Succedutogli Leopoldo, granduca, il suo primo figlio Francesco restò a Vienna speranza dell'Impero, e Ferdinando, secondo nato, venne in Toscana granduca. Megliorate perciò le sorti delle due spose principesse, furono gli apparecchi accelerati; e nell'anno medesimo 1790 i sovrani di Napoli con le figlie andarono a Vienna, dove si celebrarono i due sponsali; e si fermò il terzo, aspettando ne' due sposi la maturità degli anni. La regina fu paga da que' più stretti legami con la sua casa; le feste nella reggia de' Cesari furono grandi; e, ad accrescerle. il nuovo imperatore Leopoldo andò a coronarsi re di Ungheria, corteggiato nella cerimonia da Ferdinando e Carolina di Napoli; a' quali gli Ungheresi, poi ch'ebbero onorato il proprio re, fecero allocuzione in latino, laudandoli delle eseguite riforme a pro de' popoli, e facendo udire il nome di san Leucio. Tanto lunge si spande la buona fama o la infamia dei principi!
     
     
      CAPO TERZO
      Rivoluzione di Francia e suoi primi effetti nel regno di Napoli
     
      XXXV. Già turbava, nell'anno 1790, la quiete de' principi e delle genti la cominciata rivoluzione di Francia, per la quale tanto mutarono le regole del Governo, che avresti detto in Napoli altro re, altro Stato; e perciò in due libri ho distribuito il regnare di Ferdinando IV, come che procedesse continuo sino all'anno 1799. Le varietà della politica napoletana tornerebbero incredibili, disgiunte dalle cose di Francia; a raccontar le quali, benché a' dì nostri per altri libri e racconti conosciute, io (sperandomi alcun lettore nella posterità) credo far lavoro non disgrato a' presenti, giovevole agli avvenire. E ciò premesso, imprendo a dire con quanta potrò brevità e pienezza i princìpi di quel rivolgimento, e 'l suo stato al finire dell'anno 1790 quando in Napoli si pervertirono l'impero e l'obbedienza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Giuseppe II Leopoldo Francesco Vienna Impero Ferdinando Toscana Napoli Vienna Cesari Leopoldo Ungheria Ferdinando Carolina Napoli Ungheresi Leucio Francia Napoli Francia Governo Napoli Stato Ferdinando IV Francia Napoli